Statistiche web

Yamaha svilupperà un motore ad idrogeno per Lexus

Il coinvolgimento di Yamaha negli esperimenti sull'idrogeno guidati da Kawasaki Heavy Industries, Toyota e Mazda continua. È stato firmato un accordo per lo sviluppo di un motore a idrogeno per Lexus, vediamo come funziona e quando sarà pronto

1/3

Yamaha YXZ1000R SS SE

Yamaha fa parte da tempo nel programma che coinvolge Kawasaki Heavy Industries (KHI) e marchi come Toyota e Mazda, per lo studio riguardo un propulsore ad idrogeno. All'inizio di quest'anno poi la casa di Iwata ha stretto un accordo con Toyota per lo sviluppo di un motore da equipaggiare su un veicolo dedicato al fuoristrada. Quel motore era già stato equipaggiato in via sperimentale su una Toyota Corolla utilizzata nella gara della 24 Ore del Fuji dell'anno scorso. Ora, a quasi un anno di distanza da debutto al Fuji, Toyota ha annunciato l'intenzione di commercializzare i propri motori a idrogeno e di fluidificare il carburante.

Quest'ultimo punto, la liquefazione dell'idrogeno, è la parte critica perchè ad una normale temperatura ambiente i carburanti più diffusi come benzina o il diesel sono liquidi, l’idrogeno invece si trova sotto forma di gas. Per passare allo stato liquido l’idrogeno deve essere raffreddato ad una temperatura di circa -253 gradi Celsius.

La necessità di liquefare il combustibile è che la sua densità possa essere aumentata e di conseguenza il volume che una certa quantità di carburante richiede viene ridotto, così da poter essere ospitato sufficientemente in un normale serbatoio. All'interno di questo progetto, la problematica del raffreddamento e della liquefazione dell'idrogeno è stata la preoccupazione di Kawasaki che lavora sui combustibili ad idrogeno ormai dal 2010.

Ora, i risultati ottenuti da Kawasaki diventeranno utili a Yamaha nello sviluppo del motore per Lexus, brand premium di Toyota. L'auto sulla quale si svolgeranno i test sarà un prototipo chiamato ROV Concept, che in un comunicato stampa della Toyota è descritto come “il primo veicolo fuoristrada ricreativo a quattro ruote spinto da un motore ad idrogeno di Lexus". Da questi concetti, pensando anche ad un possibile utilizzo su un veicolo a quattro ruote che produce Yamaha, è possibile immaginare che il veicolo in oggetto sia un UTV.

Finora però non si è ancora parlato di un possibile motore ad idrogeno montato su una moto Yamaha o Kawasaki, ma per via delle necessità di liquefazione per ottimizzare gli spazi del carburante, il progetto ha fatto un notevole passo in avanti e questo potrebbe essere il primo passo per vedere in un futuro non troppo lontano una moto alimentata ad idrogeno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA