Statistiche web

Yamaha brevetta l'airbag per scooter

Oltre al "cuscino" principale che va ad abbracciare il busto del pilota in caso di incidente, un airbag secondario protegge gli arti inferiori dall'impatto contro il retroscudo dello scooter
1/3 L'airbag per scooter Yamaha oltre ad avere un "cuscino" principale che va ad abbracciare il busto del pilota in caso di incidente, presenta un airbag secondario protegge gli arti inferiori dall'impatto contro il retroscudo dello scooter
Dopo il sistema di frenata automatica d'emergenza recentemente brevettato da Harely-Davidson torniamo a parlare di nuove tecnologie che vedremo arrivare sui veicoli che verranno presentati nei prossimi anni: da quanto riportano i colleghi tedeschi di Motorrad Yamaha ha depositato la domanda di brevetto di un airbag per scooter. Oltre a quelli integrati nei capi di abbigliamento o a quelli "indossabili" sotto forma di gillet, per via della complessità dei mezzi a due ruote l'airbag su moto e scooter non è ancora molto diffuso. Anzi, è quasi del tutto assente. Attualmente l'unica moto che ne è equipaggiata di serie è la Honda Gold Wing, che ha un "cuscino di sicurezza" che si gonfia in caso di impatto e va a proteggere il pilota.
Studiare un dispositivo airbag destinato alle auto è relativamente più semplice, in quanto il pilota è "obbligato" a stare in una determinata posizione. Cosa che non succede invece su moto e scooter, dove il pilota cambia di continuo la sua posizione in sella in base alla strada che ha davanti a sé. Per questo Yamaha ha studiato un dispositivo in grado di "avvolgere" il pilota per proteggerlo il più possibile in caso di urto. Oltre all'airbag principale, progettato per riparare il busto del pilota, i tecnici di Iwata hanno aggiunto un airbag secondario che va a proteggere gli arti inferiori dall'impatto contro il retroscudo dello scooter.

Finora Yamaha ha presentato solamente la domanda di brevetto per questo dispositivo airbag e non c'è quindi modo di sapere quando, e se, questo dispositivo arriverà in versione definitiva sugli scooter di serie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA