Statistiche web

Motoveloci, il kit per convertire all’elettrico la Vespa

Il marchio riminese Motoveloci propone il “Retrokit” per Vespa, per trasformare in elettrico il celebre scooter di Pontedera senza stravolgerlo
1/9 Il “Retrokit” Motoveloci trasforma la Vespa in elettrico senza stravolgerla strutturalmente
In campo automobilistico alcuni costruttori, come Jaguar e Aston Martin, hanno pensato a dei kit per convertire in elettrici alcuni modelli storici, per permettere ai proprietari di poterli ancora guidare nonostante le sempre più restrittive norme antinquinamento. In campo moto però soluzione simili non sono molto diffuse, anzi…

Motoveloci, un giovane brand riminese, propone ora il “Retrokit” per convertire all'elettrico la Vespa. Il kit sostituisce integralmente il blocco motore e il serbatoio mantenendo però la ruota e il freno originale. Non c’è bisogno quindi di effettuare nessuna modifica al telaio del celebre scooter di Pontedera, basterà sostituire solo le lampadine e il clacson. Il pacco batteria, al litio, pesa solo 6 kg ed è estraibile in modo da poter essere caricato ovunque. La batteria ha una capacità di 1,5 kWh e può essere ricaricata in sole 3 ore con una presa standard a 230 V; questo basterebbe a donare al mezzo un’autonomia urbana di 100 km. Sotto alla sella c’è anche lo spazio per riporre il caricabatterie ed è inoltre presente un indicatore che mostra lo stato di carica della batteria. Il rubinetto della benzina viene sostituito con il blocchetto per l’accensione a chiave.

Per non compromettere l’estetica della Vespa non vengono aggiunti display digitali sul manubrio, ma tutti i parametri di viaggio si possono monitorare direttamente dallo smartphone tramite App, che si connette in bluetooth alla centralina. La velocità massima è limitata a 45 km/h, ma può essere sbloccata tramite APP, in modo da permettere alla Vespa di raggiungere i 90 km/h.

Il Retrokit è disponibile per i modelli Vespa 50N, 50R, 50Special, 90, 90SS, 125 Primavera, 125 ET3, tutti i modelli PK 50 e 125.

Specifiche tecniche

  • Trasmissione a presa diretta senza l’utilizzo delle marce
  • Controllo parametri di viaggio e mappature di guida tramite App per smartphone
  • Velocità limitata a 45 km/h (sbloccabile tramite App)
  • Autonomia urbana fino a 100 km con recupero di energia in frenata
  • Batteria al Litio da 1,5 kWh (6 kg)
  • Ricarica in 3 h da presa di casa standard 230 V
  • Potenza massima di 6 kW (8 CV)
  • Carter motore e supporti realizzati in lega di alluminio
  • Velocità massima effettiva senza limitatore: 90 km/h
© RIPRODUZIONE RISERVATA