Statistiche web

Ufficiale: Liberty Media ha comprato la MotoGP

Dopo le prime informazioni degli scorsi giorni arriva ora l'ufficialità: la società Liberty Media proprietaria della F1 ha acquistato la MotoGP per 4,2 Miliardi. Greg Maffei, Presidente di Liberty Media: "La MotoGP è un campionato globale...con un profilo finanziario altamente generatore di flussi di cassa".

1/10

Liberty Media Corporation ha annunciato un accordo per l'acquisizione della MotoGP. Questo nuovo accordo vedrà Dorna Sports SL, titolare esclusivo dei diritti commerciali e televisivi della MotoGP, rimanere una società gestita in modo indipendente attribuita alle azioni di monitoraggio della Formula 1 di Liberty Media Group. Carmelo Ezpeleta, amministratore delegato dal 1994, manterrà il suo incarico e continuerà a gestire l'azienda con il suo management team.

Dorna detiene inoltre i diritti esclusivi per altri campionati, dalla Moto2 e la Moto3, al Campionato mondiale FIM Enel MotoE, il Campionato mondiale MOTUL FIM Superbike. Liberty Media acquisirà circa l'86% di Dorna, mentre il management di Dorna manterrà circa il 14% del proprio capitale nel business. La transazione riflette un valore aziendale per Dorna/MotoGP di 4,2 miliardi di euro e un valore patrimoniale di 3,5 miliardi di euro.


Le parole di Greg Maffei, Presidente e CEO di Liberty Media

"Siamo entusiasti di espandere il nostro portafoglio di risorse sportive ed eventi con l'acquisizione di MotoGP. La MotoGP è un campionato celebre e seguito in tutto il mondo, con una tifoseria appassionata e fedele, ed è in grado di generare un notevole profitto finanziario. Carmelo e il suo team di gestione hanno costruito un grande spettacolo sportivo che possiamo espandere a un pubblico globale più ampio. Questa attività ha un successo costante che intendiamo far crescere a beneficio di fan, team, partner commerciali e dei nostri azionisti”.

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna.

"Questo è la corretta evoluzione e crescita nella MotoGP, siamo entusiasti di ciò che questo traguardo porterà a Dorna, al paddock della MotoGP e agli appassionati di corse. Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto fino ad ora e questa transazione è una testimonianza del valore che ha oggi la MotoGP e del suo potenziale di crescita. Liberty ha un incredibile track record nello sviluppo di risorse sportive e non potremmo desiderare un partner migliore per espandere il successo in tutto il mondo."

© RIPRODUZIONE RISERVATA