Statistiche web

Antipioggia dal fondoschiena invulnerabile?

Un lettore ci scrive lamentandosi del fatto che le antipioggia che abbiamo provato non hanno evidenziato problemi nella zona di seduta. La nostra risposta e alcuni consigli sulla manutenzione delle antiacqua
1/34 Prova comparativa completi antipioggia: sono stati scelti completi spezzati e il più ad alta visibilità possibile
Caro direttore, torno sulle “tute antipioggia”, memore di una giornata in moto sotto l’acqua battente e di essermi bagnato nella “zona di seduta” della mia tuta antipioggia di una primaria azienda del settore. Sono allora andato a rileggere il vostro articolo dello scorso anno e, in effetti, nelle premesse confermavate che quella “zona di seduta” è fra le più vulnerabili. Ma nessuno dei capi da voi testati risulta abbia ceduto in quel punto. Vorrei capire se i capi da voi esaminati siano a prova di “bomba d’acqua” in quella zona oppure se vi siano rimedi per ovviare all’inconveniente, sperando che l’unica soluzione non sia una “giornata di sole”.

Alessandro Zocca – Vicenza

La risposta di Motociclismo

Caro Alessandro, il ristagno dell’acqua nella zona della sella è uno dei motivi per cui le tute antiacqua sono più vulnerabili nel punto di contatto col piano di seduta, dove si crea come una cavità. Per questo motivo il nostro (severissimo) test è stato effettuato con il tester in sella a una moto, proprio per replicare il più fedelmente possibile quella situazione. Confermiamo che, contro le nostre stesse aspettative, nessuno dei prodotti a confronto ha lasciato filtrare acqua nella zona del fondoschiena. Evidentemente sono enormi i progressi fatti dalle tute antipioggia negli ultimi anni. Ma ricordiamo anche che le tute da noi testate erano tutte nuove, quindi immuni dai fisiologici cedimenti delle cuciture che avvengono col tempo e l’incuria: dopo l’uso le tute vanno appese e fatte sgocciolare fino a completa asciugatura; ripiegarle ancora umide ne pregiudica l’efficacia in breve tempo.

Comparativa tute antipioggia: la vincitrice e tutti i link

© RIPRODUZIONE RISERVATA