Statistiche web
02 June 2013

Tourist Trophy 2013: iniziano le gare

Il nostro Fabio Meloni è sull’isola di Man e sta cominciando ad ambientarsi, tra maltempo, le velocissime elettriche, i sidecar e un ambiente unico, che non trovi da nessun’altra parte

Tourist trophy 2013: iniziano le gare

di Fabio Meloni

 

E come promesso eccomi finalmente a scrivervi. Mi trovo nel prato del Douglas Sport Center, in una delle tantissime tende che Metzeler, sponsor tecnico del TT nonché fornitore di gomme per alcuni importanti team, tra cui il Suzuki Tyco col quale corre Guy Martin, ha messo a disposizione gratuitamente ai propri clienti. Fa un freddo cane (5-6°C), e come previsto sono arrivato sull'isola troppo tardi per assistere agli eventi clou della giornata.

 

SBK RIMANDATA

Però sono stato fortunato. La gara della Superbike è stata rimandata a domani a causa del meteo dei giorni scorsi che ha limitato le prove (mi sarebbe spiaciuto perdermela), e proprio nel momento in cui ho raggiunto il Grandstand, la zona della partenza, Rutter e McGuinness terminavano il giro di prova con le loro moto elettriche, rispettivamete la MotoCsysz e la Mugen, stabilendo uno dopo l'altro due nuovi record non ufficiali della categoria tra le urla dello speaker. La media di 104,0 mph fatta registrare nel 2012 è stata prima battuta da Rutter con 104,6 mph e subito dopo ritoccata ancora all'insù in 105,6 mph da McGuinness. Se queste medie verranno confermate in gara o, perché no, migliorate ancora, si potrà parlare del nuovo record ufficiale.

 

CLIMA FREDDO, AMBIENTE CALDO

In mattinata si è corsa la gara 1 dei sidecar, vinta dalla coppia Reeves-Sayle, ma questo come vi dicevo l'ho potuto scoprire solo guardando le classifiche; la prova delle elettriche che ho vissuto solo all'epilogo era l'ultimo strascico della giornata del TT. Anche se l'ho apprezzata per poco, devo dire che l'atmosfera qui è fantastica. L'isola è piena di moto con targhe da tutta Europa e il lungomare di Douglas è vestito a festa, con giostre bancarelle, chioschi. La gente sorride, fa baldoria e anche ora, nel cuore della notte, di tanto in tanto si sente sgasare qualche motore. Sta accadendo qualcosa di speciale e si sente.

Non vedo l'ora di godermi i big all'opera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA