Statistiche web

Torna la Summer School Ducati “Fisica in Moto”

Il laboratorio per studenti prevede seminari di approfondimento, visite guidate e attività pratiche nel campo della fisica applicata al mondo delle due ruote. Gli allievi lavoreranno in team a un progetto di ricerca sperimentale sotto la guida di tutor esperti del settore

1/7 “Fisica in Moto”, nato nel 2008, è un progetto di Fondazione Ducati che si è concretizzato in un Laboratorio permanente, suddiviso in tre sale, che ha sede nella storica fabbrica Ducati di Borgo Panigale.

Ducati annuncia la decima edizione della Summer School “Fisica in Moto”, il laboratorio di approfondimento teorico e pratico della Fisica applicata al mondo delle due ruote organizzato da Fondazione Ducati con la consulenza della Libera Università di Bolzano.

L’attività si svolgerà dal 15 al 19 luglio presso il laboratorio “Fisica in Moto” che si trova all’interno dello stabilimento Ducati di Borgo Panigale a Bologna. Si tratta di cinque giornate altamente formative che daranno ai ragazzi la possibilità di immergersi in una vera e propria “maratona della fisica”, durante la quale potranno vivere a tutto tondo il mondo delle Rosse di Borgo Panigale e ricevere supporto nella scelta del percorso di studi universitari, interagendo direttamente con ricercatori accademici e ingegneri Ducati e Ducati Corse.

Il progetto è rivolto ad un massimo di 24 studenti maggiorenni, frequentanti le classi IV o V di una scuola secondaria di II grado italiana, meritevoli e con spiccate predisposizioni scientifiche.

Il programma della Summer School offre un'ampia gamma di attività pratiche e al tempo stesso divertenti, tra cui più di 20 ore di ricerca sperimentale in team, seminari di approfondimento sulla moto, visite guidate a luoghi chiave della Casa motociclistica come il Laboratorio Fisica in Moto, il Museo Ducati e il Training Center costruito per il progetto DESI (Dual Education System Italy), e soprattutto la competizione tra squadre di ricerca. Gli allievi, infatti, verranno divisi in gruppi per lavorare su un progetto di studio che sarà valutato da una giuria tecnica di professori e ingegneri, e da una giuria di esperti nella comunicazione e divulgazione.

Tutti gli studenti che rientrano nel criterio di selezione possono mandare una breve auto-presentazione, una lettera di raccomandazione da parte di un docente e la media dei voti scolastici degli ultimi due anni. Tra gli studenti candidati ne verranno selezionati 24. Il termine entro il quale presentare la domanda di ammissione è il giorno mercoledì 29 maggio alle ore 24:00.

Maggiori informazioni su come iscriversi alla Summer School “Fisica in Moto” e il bando di partecipazione sono disponibili sul sito dedicato.

1/7 “Fisica in Moto”, nato nel 2008, è un progetto di Fondazione Ducati che si è concretizzato in un Laboratorio permanente, suddiviso in tre sale, che ha sede nella storica fabbrica Ducati di Borgo Panigale. Qui siamo nella terza stanza: la sala Ducati Corse, dove gli studenti danno vita ad un vero e proprio MotoGP della Fisica, imparando su quattro postazioni interattive che gli stessi principi fisici già incontrati si applicano allo studio del motore e della Dinamica della motocicletta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA