E' l'attesa ammiraglia di Mandello del Lario nel segmento delle Maxi Touring.
Motore nuovo e protezione aerodinamica sono il suo forte.
Quattro
allestimenti:
T, TL, GT e GTL.
Prezzi a partire da 13.500 euro chiavi in
mano.
L'
ABS è di serie.
E' stata presentata all'
ultimo
Salone della Moto di Milano
ed era piaciuta a molti.
Merito anche del design di Marabese
E' la nuova ammiraglia Moto Guzzi che andrà a competere con la
blasonata
concorrenza di BMW R 1200 RT e le 4 cilindri di Honda Pan European e Yamaha
FJR 1300.
Motore nuovo
La Norge non monta il motore della Breva 1100 ma una nuova unità da 1.151
cc. Con l'aumento della cilindrata sono state apportate importanti modifiche
a pistoni, bielle, albero motore e valvole di scarico in Nymonic.
Ma
i mutamenti più importanti riguardano l’impianto di lubrificazione,
ora con una pompa a lobi e non più ad ingranaggi.
Il nuovo circuito, che ha reso necessaria modificare la fusione delle teste,
comprende anche un canale specifico che porta olio fresco sulle testate
per raffreddare le valvole di scarico.
In più ci sono nuovi collettori a doppia camera e un silenziatore con
catalizzatore
integrato, che ha permesso di eliminare il “padellone” alla
confluenza
dei due collettori.
Quattro versioni
C’è la
T (Turismo) senza borse e bauletto e con carena priva
di puntale e protezione piedi. La
TL (Turismo Lusso) con parabrezza
regolabile elettronicamente.
La
GT (Gran Turismo) con carenatura integrale, borse laterali da
36 litri, paraspruzzi posteriori, manopole riscaldate e il sistema
di chiusura borse e accensione della moto con un’unica chiave. Al top
c’è la
GTL (Gran Turismo Lusso) che aggiunge alle dotazione già
citate anche la regolazione elettrica del plexiglass, il bauletto (sempre
apribile con un’unica chiave) e il sistema di navigazione satellitare
GPS Tom Tom Rider.
I prezzi indicativi chiavi in mano spaziano dai
13.500 euro per la Norge
1200 T ai 15.500 euro per la full optional GTL