Test Moto Guzzi Norge 1200
Com'è
E' l'attesa ammiraglia di Mandello del Lario nel segmento delle Maxi Touring.
Motore nuovo e protezione aerodinamica sono il suo forte. Quattro
allestimenti:
T, TL, GT e GTL. Prezzi a partire da 13.500 euro chiavi in
mano.
L'ABS è di serie.
E' stata presentata all'
Merito anche del design di Marabese
E' la nuova ammiraglia Moto Guzzi che andrà a competere con la blasonata
concorrenza di BMW R 1200 RT e le 4 cilindri di Honda Pan European e Yamaha
FJR 1300.
Motore nuovo
La Norge non monta il motore della Breva 1100 ma una nuova unità da 1.151
cc. Con l'aumento della cilindrata sono state apportate importanti modifiche
a pistoni, bielle, albero motore e valvole di scarico in Nymonic. Ma
i mutamenti più importanti riguardano l’impianto di lubrificazione,
ora con una pompa a lobi e non più ad ingranaggi.
Il nuovo circuito, che ha reso necessaria modificare la fusione delle teste,
comprende anche un canale specifico che porta olio fresco sulle testate
per raffreddare le valvole di scarico.
In più ci sono nuovi collettori a doppia camera e un silenziatore con
catalizzatore
integrato, che ha permesso di eliminare il “padellone” alla
confluenza
dei due collettori.
Quattro versioni
C’è la T (Turismo) senza borse e bauletto e con carena priva
di puntale e protezione piedi. La TL (Turismo Lusso) con parabrezza
regolabile elettronicamente.
La GT (Gran Turismo) con carenatura integrale, borse laterali da
36 litri, paraspruzzi posteriori, manopole riscaldate e il sistema
di chiusura borse e accensione della moto con un’unica chiave. Al top
c’è la GTL (Gran Turismo Lusso) che aggiunge alle dotazione già
citate anche la regolazione elettrica del plexiglass, il bauletto (sempre
apribile con un’unica chiave) e il sistema di navigazione satellitare
GPS Tom Tom Rider.
I prezzi indicativi chiavi in mano spaziano dai 13.500 euro per la Norge
1200 T ai 15.500 euro per la full optional GTL
Come va
Basta fare pochi chilometri per scoprire tutti i pregi di questa tourer.
Il motore, si sente subito, è più pieno del V 1100 della Breva e tira fuori
dalle curve con progressività e grinta.
Anche con il rapporto più lungo inserito non è un problema sorpassare
in autostrada semplicemente ruotando a fondo il gas.
La maneggevolezza è molto buona (si sente l’eredità ciclistica della)
Breva.
Sono facili anche le manovre a bassa andatura o su strade tortuose.
Bene anche in città e nelle inversioni.
La carenatura è compatta (solo 66 cm di larghezza massima), ma la protettività
è a livelli di eccellenza.
Responso positivo anche dai freni con ABS escludibile di serie su tutti
gli allestimenti: potenza adeguata, tanta modulabilità e intervento
del sistema antibloccaggio poco invasivo, sia all’anteriore che al
posteriore.
Qualche vibrazione
A partire dai 4.200 si sentono, seppur in maniera non troppo fastidiosa,
delle vibrazioni alle pedane. Salendo con i regimi di rotazione
si fanno insistenti e avvertibili anche sul manubrio, ma se si considera
che
a 130 km/h il motore viaggia a circa 4.500, sono del tutto sopportabili.
Nelle giornate estive si avverte sulle gambe, soprattutto nella guida lenta
in città, il calore trasmesso dal motore. Se invece si viaggia spediti,
lo smaltimento attraverso le ampie feritoie della carenatura risulta più
efficace.
In sintesi
LA SCHEDA
Motore: a 4 tempi, bicilindrico
a V raffreddato ad aria più olio, alesaggio per corsa 95x81,2 mm, cilindrata
1.151 cc, rapporto di compressione 9,8:1, distribuzione ad aste e bilanceri
con 2 valvole per cilindro, lubrificazione a carter umido con pompa a lobi,
potenza max 95 CV (66 kW) a 7.500 giri, coppia max 10,2 kgm (100 Nm) a
5.800 giri.
Trasmissione: primaria a ingranaggi
a denti elicoidali; finale a cardano.
Telaio: tubolare in acciaio; inclinazione
cannotto di sterzo 25,5°, avancorsa 120 mm.
Ruote: cerchi in lega leggera a
3 razze, anteriore 3,50x17”, posteriore 5,50x17”; pneumatici
Metzeler
Roadtec Z6, anteriore 120/70-17, posteriore 180/55-17.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza
2.195, larghezza 870, altezza 1.125, interasse 1.495, altezza sella 800,
peso a vuoto 246 kg. Prestazioni:
velocità max nd.
Dati anagrafici costruttore: Moto
Guzzi, via E.Parodi, 57 - 23286 Mandello del Lario (Lecco), tel 0341-709111,
fax 0341-709267. Gamma
colori: grigio. Inizio
vendite: giugno 2006.
Garanzia: 2 anni.
Prezzo: 13.500 euro chiavi in
mano per la versione base Turismo, 15.500 euro chiavi in mano per la versione
GTL.