Marco Marini, inviato di Motociclismo, ha provato in anteprima la nuova
BMW G 650 X Country. Ecco le sue prime
impressioni:
Seicentocinquanta cc non sono mai stati così facili. La nuova
monocilindrica
BMW si distingue dalle sorelle X Challenge e X Moto per la
ruota
anteriore
da 19” e una postura di
guida comoda.
La
sella è larga e ben imbottita e il manubrio piacevolmente rialzato
per non stancare le braccia. Anche la taratura delle sospensioni, piacevolmente
morbide, regala un buon livello di comfort.
L’avviamento del monocilindrico 4 valvole raffreddato a liquido è solo
elettrico e pronto anche a freddo.
Stupisce positivamente la
fluidità di marcia ai bassi e medi regimi:
non si avvertono quelle leggere irregolarità di erogazione a gas costante
che invece manifesta il 660 Minarelli montato sulla Aprilia Pegaso. Il
largo manubrio e il basso baricentro dato dal serbatoio posto sotto la
sella regalano una
grande maneggevolezza e facilità.
Optional
l’Abs, disinseribile, e molto ben tarato sia all’anteriore, sia
dietro.
Il
carattere docile del propulsore aiuta l’approccio per chi ha
poca esperienza di moto e rende questa X Country
davvero propedeutica
al mondo del motociclismo anche per le ragazze. Ma chi ha già un po’ di
esperienza rimpiangerà un motore più brioso, ma è la dura legge della
Euro
3, che specialmente sui monocilindrici, appare castrante sotto
l’aspetto
prestazionale.
Disponibile nel colore Deep Black/White Aluminium metallic con sella nera.
Il
prezzo sarà di
8.480 Euro indicativo chiavi in mano.
Principali caratteristiche della nuova serie di modelli G 650 X:
Design sportivo
e leggerezza.
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Propulsore monocilindrico
che sviluppa la potenza massima di 39 kW (53 CV) a 7.000 giri/min. ed una
coppia massima di 60 Nm a 5.250 giri/min.
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Albero motore su cuscinetti
anti-attrito e alternatore ancora più leggero per ridurre le forze delle
masse libere.
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Doppio albero a camme in
testa con punterie a cappuccio e quattro valvole;
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Raffreddamento a liquido
con radiatore in alluminio.
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Gestione elettronica del
motore BMS-C II con iniezione nel collettore di aspirazione e doppia accensione.
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Sistema di scarico in acciaio
inossidabile con convertitore catalitico a tre vie e sensore ossigeno.
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Lubrificazione con pompa
a secco, il serbatoio dell’olio è stato posizionato in funzione della
corretta distribuzione dei pesi.
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Cambio a cinque velocità
con rapporti ravvicinati e trasmissione finale a catena.
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Telaio tubolare a ponte
rigido con telaio posteriore in alluminio imbullonato.
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Forcella telescopica rovesciata
con steli del diametro di 45 mm.
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Braccio oscillante in fusione
di alluminio in due corpi, leggero e solido.
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Peso a vuoto contenuto
tra i 156 ed i 160 kg.
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Manubrio tubolare in alluminio.
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Pedale del freno e leva
del cambio in alluminio forgiato.
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Serbatoio carburante posizionato
sotto la sella per il migliore bilanciamento dei pesi, e per rendere più
facilmente accessibile il bocchettone di rifornimento.
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Sistema ABS disinseribile,
optional.
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Gamma di accessori specifici
per i singoli modelli. |