Test BMW G 650 Xcountry
Test bmw g 650 xcountry
Marco Marini, inviato di Motociclismo, ha provato in anteprima la nuova
BMW G 650 X Country. Ecco le sue prime
impressioni:
Seicentocinquanta cc non sono mai stati così facili. La nuova
monocilindrica
BMW si distingue dalle sorelle X Challenge e X Moto per la ruota
anteriore
da 19” e una postura di guida comoda.
La sella è larga e ben imbottita e il manubrio piacevolmente rialzato
per non stancare le braccia. Anche la taratura delle sospensioni, piacevolmente
morbide, regala un buon livello di comfort.
L’avviamento del monocilindrico 4 valvole raffreddato a liquido è solo
elettrico e pronto anche a freddo.
Stupisce positivamente la fluidità di marcia ai bassi e medi regimi:
non si avvertono quelle leggere irregolarità di erogazione a gas costante
che invece manifesta il 660 Minarelli montato sulla Aprilia Pegaso. Il
largo manubrio e il basso baricentro dato dal serbatoio posto sotto la
sella regalano una grande maneggevolezza e facilità. Optional
l’Abs, disinseribile, e molto ben tarato sia all’anteriore, sia
dietro.
Il carattere docile del propulsore aiuta l’approccio per chi ha
poca esperienza di moto e rende questa X Country davvero propedeutica
al mondo del motociclismo anche per le ragazze. Ma chi ha già un po’ di
esperienza rimpiangerà un motore più brioso, ma è la dura legge della Euro
3, che specialmente sui monocilindrici, appare castrante sotto
l’aspetto
prestazionale.
Disponibile nel colore Deep Black/White Aluminium metallic con sella nera.
Il prezzo sarà di 8.480 Euro indicativo chiavi in mano.
Principali caratteristiche della nuova serie di modelli G 650 X:
Design sportivo e leggerezza. |
Propulsore monocilindrico che sviluppa la potenza massima di 39 kW (53 CV) a 7.000 giri/min. ed una coppia massima di 60 Nm a 5.250 giri/min. |
Albero motore su cuscinetti anti-attrito e alternatore ancora più leggero per ridurre le forze delle masse libere. |
Doppio albero a camme in testa con punterie a cappuccio e quattro valvole; |
Raffreddamento a liquido con radiatore in alluminio. |
Gestione elettronica del motore BMS-C II con iniezione nel collettore di aspirazione e doppia accensione. |
Sistema di scarico in acciaio inossidabile con convertitore catalitico a tre vie e sensore ossigeno. |
Lubrificazione con pompa a secco, il serbatoio dell’olio è stato posizionato in funzione della corretta distribuzione dei pesi. |
Cambio a cinque velocità con rapporti ravvicinati e trasmissione finale a catena. |
Telaio tubolare a ponte rigido con telaio posteriore in alluminio imbullonato. |
Forcella telescopica rovesciata con steli del diametro di 45 mm. |
Braccio oscillante in fusione di alluminio in due corpi, leggero e solido. |
Peso a vuoto contenuto tra i 156 ed i 160 kg. |
Manubrio tubolare in alluminio. |
Pedale del freno e leva del cambio in alluminio forgiato. |
Serbatoio carburante posizionato sotto la sella per il migliore bilanciamento dei pesi, e per rendere più facilmente accessibile il bocchettone di rifornimento. |
Sistema ABS disinseribile, optional. |
Gamma di accessori specifici per i singoli modelli. |