Statistiche web
28 January 2014

Team Pata Honda 2014: le moto di Rea, Haslam, Zanetti e VD Mark

Al Motor Bike Expo abbiamo assistito al debutto ufficiale della stagione 2014 del Team Ten Kate. Riconfermati i piloti e fortemente sviluppate le moto, il morale è alle stelle e sono tutti impazienti di iniziare la nuova stagione agonistica nei mondiali SBK e 600 SS

Team pata honda 2014: le moto di rea, haslam, zanetti e vd mark

La presentazione del Team Pata Honda Ten Kate è andata in scena davanti a centinaia di appassionati e addetti ai lavori durante il Motor Bike Expo di Verona (occasione nella quale abbiamo incontrato anche Tom Sykes), ad appena 70 km dalla sede del main sponsor Pata. Durante l'evento (qui la gallery), tutti i membri del team hanno avuto occasione di parlare delle aspettative per questa nuova stagione che vedrà il primo round del Mondiale di entrambe le classi al GP d’Australia, in programma a Phillip Island il weekend del prossimo 23 febbraio; la gara sarà preceduta da un’ultima tornata di test sul medesimo circuito. 

Prendendo in contropiede chi pensava che Rea avrebbe accettato qualcuna delle numerose proposte arrivate sia dalla Superbike che dalla MotoGP/CRT, il team Pata Honda Ten Kate ha confermato di aver rinnovato il contratto sia al ventiseienne nord irlandese (da pochi giorni diventato papà del piccolo Jake Elijah) che a Leon Haslam, che a sua volta aveva alcune valide alternative. Entrambi hanno quindi preferito rinnovare la loro collaborazione con il team Ten Kate e soprattutto con la casa di Tokyo che a Verona ha presentato anche alcune novità 2014.

 

FORTI SUBITO

Dopo aver saltato gli ultimi GP della stagione 2013 per i postumi della caduta al Nürburgring, Jonathan Rea è certamente impaziente di ritornare alle corse, dopo i test di inizio anno. Il nord irlandese, alla sesta stagione consecutiva nel team, è tornato in sella per gli ultimi test ed il suo obbiettivo più immediato è quello di trovare il giusto affiatamento con la nuova CBR1000RR SP per iniziare già da sbito nel migliore dei modi.

“Siamo stati spesso in difficoltà nel 2013, e la stagione è finita male con l’infortunio, ma la mia gamba è a posto adesso. Non è del tutto al 100%, ho ancora qualche disagio a camminare, ma la moto va bene. Questa squadra ormai è come una famiglia per me, e conoscere già tutte le facce ed il modo in cui il gruppo lavora mi aiuta ad ottenere il massimo dal pacchetto tecnico e dalle persone intorno a me. Noi tutti condividiamo gli stessi obiettivi, ma sembra che ci sia stato un cambio di mentalità per questa stagione: tutti sembrano ancora più concentrati del solito. Per la gara di Phillip Island avremo provato molto, stiamo davvero lavorando sodo, quindi penso che se ci sarà qualcuno abbastanza in forma per dare battaglia là davanti ad inizio stagione, quelli siamo io ed il mio team”.

 

DIMENTICARE IL 2013

Anche per Leon Haslam la stagione inizia con grandi propositi di riscatto. L’anno scorso il britannico è stato vittima di un brutto incidente ad Assen che ne compromesso il rendimento per buona parte della stagione. Conseguenze dell’infortunio a parte, Leon non è certo soddisfatto dei risultati ottenuti nel 2013 ed è proprio lui il primo ad ammetterlo alla presentazione del team.

“La scorsa stagione per me è stata sicuramente una di quelle da dimenticare il prima possibile. Avevamo iniziato un po’ a rilento, e poi mi sono rotto la gamba subito dopo il secondo round. Mi sto ancora allenando abbastanza duramente, e la squadra sta lavorando sulla moto 24 ore su 24, soprattutto sull’elettronica, quindi l’obiettivo è quello di massimizzare quello che abbiamo sin dall’inizio della stagione e poi vedere a che punto saremo. E’ fantastico avere Pata di nuovo a bordo anche quest’anno: è davvero una buona azienda, a conduzione familiare, ma non ho ancora avuto la possibilità di mostrar loro di cosa sono davvero capace. Mi piacerebbe ripagarli con qualche podio e con qualche vittoria in questa stagione, così da poter fare una bella festa post-gara!”.

 

FELICI CHE JONATHAN E LEON NON SE NE SIANO ANDATI

"Siamo molto felici di avere ancora la fiducia di Pata, Tonello e di tutti gli altri nostri sponsor, nonostante i risultati del 2013 non siano stati molto buoni - dice Carlo Fiorani, Racing Operations Manager di Honda Motor Europe -. I due gravi incidenti e le conseguenze di questi insieme allo sviluppo della moto non hanno consentito alla stagione di andare nel migliore dei modi ma il supporto e la fiducia che ci hanno riconfermato gli sponsor ci danno ulteriore motivazione nel cercare di dare il massimo per ottenere i risultati che moto, team e piloti meritano. Abbiamo lavorato anche nel periodo natalizio per migliorare la moto che è già di base un passo avanti rispetto all’anno scorso e noi ci metteremo tutto l’impegno possibile per ottenere dei buoni risultati in entrambe le categorie mondiali. Non è un segreto che sia Jonathan che Leon avevano alcune altre opzioni da considerare per il 2014 e quindi siamo ovviamente molto felici di poter lavorare ancora con loro. Riteniamo ci sia un grande rispetto reciproco e sappiamo di poter contare su due piloti estremamente motivati, che hanno il potenziale per lottare per la vittoria".

 

CON UNA CBR600RR MIGLIORATA SI PUNTA IN ALTO IN SUPERSPORT

Oltre all’impegno in Superbike, il Team Pata Honda sarà nuovamente presente anche nel Mondiale Supersport con le due Honda CBR600RR Ten Kate affidate a Michael van der Mark e Lorenzo Zanetti, rispettivamente 4° e 5° nel Mondiale 2013.

 

Lorenzo Zanetti è un altro pilota in cerca di riscatto dopo una stagione 2013 non esattamente all’altezza delle aspettative ma terminata comunque con bilancio positivo, grazie al terzo gradino del podio di Monza ed al quinto posto assoluto di fine campionato.

“Dopo un inizio difficile, penso di essere migliorato molto come pilota lo scorso anno. La moto è decisamente migliorata, soprattutto in termini di elettronica, e penso che abbiamo già fatto un buon passo in avanti per la prossima stagione. Non vedo l’ora di lavorare di nuovo con questa squadra e di lottare per il podio in ogni gara”.

 

L’olandese Michael Van De Mark ha chiuso il 2013 al quarto posto nella classifica generale del Mondiale supersport, subito davanti a Zanetti, conquistando un secondo e due terzi posti rispettivamente ad Aragon, Phillip Island ed Istanbul; il suo obiettivo per il 2014 è quello di migliorare questi risultati.

“Abbiamo già testato la CBR600RR, ci sono stati un sacco di miglioramenti che abbiamo notato subito. Il team ha risolto alcuni dei grandi problemi che ci affliggevano l’anno scorso con dei nuovi aggiornamenti al software, e così ci prepariamo ad affrontare la nuova stagione con una certa sicurezza. Sono rimasto molto soddisfatto della mia prima stagione nel Mondiale Supersport, salire sul podio nella mia prima gara a Phillip Island è stato fantastico. E’ bello essere di nuovo insieme alla squadra, non vedo l’ora di iniziare a correre”.

 

POTREMO LOTTARE PER VINCERE

“Chiaramente il 2013 non è stata una grande stagione  - dice Ronald Ten Kate titolare dei team Honda "ufficiali" in SBK e SS -, i piloti si sono infortunati in modo abbastanza grave ma, in qualche modo, questo ci ha concesso di fare un passo indietro e riguardare tutta la situazione così da capire di cosa avremmo avuto bisogno per questa stagione. In questo modo abbiamo compiuto un grande passo avanti e migliorato molte delle parti della moto. In maniera particolare l’elettronica è migliorata molto anche grazie al duro lavoro svolto quest’inverno e credo saremo preparati al meglio già per l’inizio di questo campionato; non siamo mai stati più pronti a cominciare di così. La nuova Fireblade SP è un buon passo avanti, specialmente per quanto riguarda i piloti che competono in circuito; stiamo usando molte delle nuove componenti come sospensioni e freni ed anche le migliorie al motore si sono rivelate molto utili. Sono fermamente convinto che grazie ai quattro talentuosi e determinati piloti che abbiamo avuto la fortuna di riconfermare, potremo lottare per vincere diverse gare in tutti e due i campionati”.

 

LORENZO ZANETTI: VIDEO PRESENTAZIONE

© RIPRODUZIONE RISERVATA