Statistiche web
di Beppe Cucco
10 February 2022

Svelata la nuova Aprilia RS-GP 2022

I due piloti del Team Aprilia Racing MotoGP 2022 Aleix Espargaró e Maverick Viñales hanno tolto i veli alle loro nuove RS-GP. Da domani si scende in pista in Indonesia, sul nuovo circuito di Mandalika, per gli ultimi test ufficiali prima del via della stagione

1/31

Team Aprilia Racing MotoGP 2022 - Maverick Viñales 

I due piloti del Team Aprilia Racing MotoGP 2022 Aleix Espargaro e Maverick Viñales hanno tolto i veli alle loro nuove RS-GP, una moto profondamente rivista rispetto quella dello scorso anno. Il 2022 segna per Aprilia Racing un momento importante nella sua giovane storia in MotoGP. Il marchio italiano guadagna infatti lo status di Factory Team, 30 anni dopo il primo mondiale vinto da Alex Gramigni.

Giusto il tempo per mostrarci la moto che da domani i due spagnoli scenderanno in pista per gli ultimi test della MotoGP in Indonesia, sul nuovo circuito di Mandalika. Ottima la loro prestazione negli scorsi test in Malesia, dove i due piloti Aprilia hanno anticipato il potenziale del prototipo della Casa di Noale registrando tempi interessanti e terminando la prima giornata di test in prima e seconda posizione. Nella seconda giornata, invece, sono “scivolati” alle spalle di Bastianini in seconda (Espargaró, +0,026) e quarta posizione (Viñales, +0,130).

Aleix Espargaró: “Non vedo l'ora di tornare in pista con la mia squadra. Dopo tanti anni insieme non si tratta più di semplici meccanici e tecnici, sono davvero parte della mia famiglia e da questo punto di vista la pausa invernale sembra sempre troppo lunga. Sono molto carico, anche se gli anni passano ho ancora la stessa fame di quando ho iniziato e fisicamente sono preparato al meglio. Per i primi test ho scelto un casco con una grafica dedicata a tutti i primi podi Aprilia nelle varie categorie, compreso quello ottenuto insieme a Silverstone. Mi sembra il modo giusto di iniziare la stagione e omaggiare la grande storia racing di questo marchio. Ovviamente l'obiettivo è di aggiungere altre immagini a questa gallery”.

Maverick Viñales: “Dal primo momento in questa squadra ho capito di essere stato scelto per uno scopo, portare Aprilia in alto nella MotoGP moderna. Questo è l'obiettivo per cui tutti stiamo lavorando. Non credo sia giusto fare pronostici, preferisco concentrarmi sul lavoro e sulla preparazione perché credo che i risultati siano la diretta conseguenza del nostro impegno. Abbiamo avuto la grande opportunità di conoscerci in anticipo, disputando qualche gara insieme e iniziando a comprendere le reciproche esigenze. Dovremo essere bravi a sfruttare a nostro favore questo vantaggio, sono molto soddisfatto del lavoro fatto dal reparto corse durante l'inverno ed ora non ci resta che dimostrare in pista i nostri progressi”.

Dopo i test in Indonesia si volerà poi in Qatar, dove il 6 marzo si terrà la prima gara dell’anno, al Losail International Circuit.

1/12

Team Aprilia Racing MotoGP 2022 - Aleix Espargaro 

© RIPRODUZIONE RISERVATA