Suzuki cross: presentata la RM-Z 450 2015 (tutte le foto)

Tante novità per la gialla della MXGP: il quattroemmezzo giapponese vanta ora un sistema di partenza elettronico e la forcella Showa SFF-AIR. Inoltre la moto è stata alleggerita in tutti i componenti

Suzuki cross: presentata la rm-z 450 2015 (tutte le foto)

Suzuki Motor Corporation annuncia il lancio della sua moto da cross più radicalmente cambiata negli ultimi anni: la nuova RM-Z 450 2015 deriva direttamente dalle moto ufficiali attualmente usate da Clemente Desalle, Kevin Strijbos e James Stewart nel Mondiale MXGP e nell’ AMA Supercross. Dopo diversi anni di raffinamenti regolari e miglioramenti dalla sua introduzione nel 2005 (e una riprogettazione importante nel 2008) l’RM-Z 450 dispone di un gran numero di innovazioni all'avanguardia, provate e testate dai piloti Rockstar Energy e Suzuki Yoshimura Factory Racing nei campionati mondiali. Prima di addentrarci nel tecnico, ecco il video ufficiale e la gallery.

 

 

INNOVAZIONI TECNICHE

La caratteristica più attesa per il 2015 è il rivoluzionario sistema 'Suzuki Holeshot Assist Control' (S-HAC), oltre alla nuova forcella Showa SFF-AIR, anche se non sono da sottovalutare un gran numero di ulteriori miglioramenti e modifiche tecniche.

 

Suzuki Holeshot Assist Control

Il sistema ' Suzuki Holeshot Assist Control' è dotato di due modalità per aiutare il pilota ad essere il più veloce alla partenza. Per le superfici dure o in condizioni scivolose al cancelletto di partenza, si sceglie “A-Mode”. In questa impostazione, l’S-HAC altera i tempi di accensione per ridurre lo slittamento delle ruote e per fornire accelerazione regolare. Poi, dopo poco più di un secondo (o quando si mette la terza marcia), il sistema ritorna alla normale fasatura di accensione. Quando le condizioni del terreno forniscono una migliore trazione ed è necessaria una partenza più aggressiva, si sceglie “B-Mode”. In queste condizioni, Holeshot Assist avanza i tempi di accensione per consentire una maggiore risposta dell'acceleratore. L'accensione tornerà al normale funzionamento dopo 4 secondi e mezzo dal via, quando si passa alla quarta marcia o quando si chiude il gas, a seconda di quale si verifica prima. È possibile disattivare l’Holeshot Assist Sistem in qualsiasi momento e la partenza dipenderà solamente dal braccio destro del pilota.

 

Forcella Showa SFF-AIR 

Un’altra novità per il 2015 è la forcella Showa SFF-AIR (a camere separate), un avanzamento tecnico rispetto alla Showa dello scorso anno, che era caratterizzata da una molla a spirale in uno stelo e da un ammortizzatore idraulico nell’altro. Le ultime forcelle non necessitano di dover effettuare ulteriori regolazioni per soddisfare il peso dei piloti o il livello di abilità. Ora, la sospensione anteriore pesa 1.100g in meno. Il risparmio di peso ha anche permesso a Showa di aumentare il diametro (ora 49 millimetri da 48mm 2014), di aumentare il pistone (39 millimetri da 38 mm) e le dimensioni asta (14mm anzichè 12,5) per maggiori prestazioni. La messa a punto è ora da effettuarsi attraverso tre valvole separate: una di pressione d'aria all’interno, una all’esterno sulla parte superiore della forcella e una valvola di pressione posizionata sulla forcella inferiore.

 

Altre caratteristiche

Per il 2015, la RM-Z 450 riceve molte nuove modifiche che hanno portato anche ad una riduzione complessiva di 1kg di peso.

 

  • Telaio ridisegnato: le parti interne del telaio sono rimodellate per ottimizzare la rigidità e il peso ridotto del 4 %, senza sacrificare la rigidità
  • Migliore avviamento del motore: più lungo il pedale di avviamento, sistema di decompressione ridisegnato, rivisto rapporto di trasmissione e l'aggiunta di un ingranaggio di sfiato per migliorare l'avviamento del motore
  • Migliore raffreddamento: i tubi dell'acqua sono stati rivisti, insieme a un coperchio della pompa dell’acqua ridisegnato per un raffreddamento più efficiente
  • Cambio di marcia più morbido: la precisione del cambio marcia è aumentata, insieme ad una camma del cambio rivisto per un funzionamento più preciso e fluido
  • Modelli USA: ora caratterizzato da un tubo silenziatore interno in più per rispettare le normative AMA
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