Statistiche web
di Nicolas Patrini
10 September 2018

Campionato Europeo Supermoto: il titolo è di Chareyre

Il tedesco Markus Class vince la prova Europea di Supermoto a Sestriere. Il francese Thomas Chareyre si riconferma campione continentale
1/23 Supermoto European Championship 2018, Sestriere: le foto
Un fine settimana ricco di spettacolo con tanto pubblico che non ha voluto rinunciare a questo appuntamento con l’ultimo round del Campionato Europeo Supermoto, approdato a Sestriere, sulle Montagne Olimpiche della Via Lattea, sopra i 2.000 metri di altitudine che ha visto i piloti impegnati su di un percorso cittadino di 1.100 metri, all’interno del quale erano stati allestiti due brevi tratti off road, studiato ad hoc e gradito da pubblico e piloti. Sono stati i colpi di scena a caratterizzare questa quinta prova continentale, con il ceco Pavel Kejmar (TM – Degasoline) giunto a Sestriere con un vantaggio di 15 punti sul favorito, il francese Thomas Chareyre (TM Racing Factory Team), penalizzato da un infortunio durante il round in Polonia dello scorso 10 giugno. Kejmar non è mai riuscito ad adattarsi al percorso e il pluricampione Chareyre ne ha approfittato vincendo gara-1 e amministrando la seconda riconfermandosi così campione europeo 2018 davanti al pilota del Team Degasoline. Markus Class si è invece aggiudicato la classifica generale di giornata in virtù del secondo posto nella prima manche e la vittoria nella seconda.

Soddisfazione da parte degli organizzatori e dell’amministrazione comunale per voce del Vicesindaco di Sestriere, Gianni Poncet, che ha dichiarato: “È stato un bellissimo weekend di motori con piloti professionisti che si sono giocati il titolo Europeo di Supermoto a Sestriere sulle montagne protagoniste delle Olimpiadi Invernali del 2006, dei Mondiali di Sci del 1997 e di tantissime edizioni della Coppa del Mondo di Sci Alpino. L’auspicio di Sestriere è di poter avere anche il prossimo anno questo bellissimo evento sulle nostre strade”.

L’attenzione degli appassionati di Supermoto si sposta adesso sull’evento conclusivo della stagione 2018, che vedrà coinvolte le Nazioni più forti in una gara a squadre, denominata Supermoto delle Nazioni in programma il 30 settembre in Spagna, a Guadassuar. Nel video qui sotto potete vedere gli higlitghts della tappa del Sestriere del Campionato Europeo Supermoto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA