Sport – Nel 2009 la 250 4T nel campionato europeo UEM
È emerso al congresso della UEM (in foto), l’Unione Europea delle Federazioni Motociclistiche: nel 2009 la Classe 250 4T si aggiungerà al Campionato Europeo di Velocità. Lo ha spiegato Vincenzo Mazzi, presidente della UEM, secondo il quale: "C’è l’interesse di molte federazioni nazionali verso una nuova classe 250 4T dai costi contenuti. La lanceremo nel 2009".
Sport – nel 2009 la 250 4t nel campionato europeo uem
Riga (LETTONIA) 22 luglio 2008 – ANNUNCIO
“La presenteremo
il 12 ottobre a Albacete”. Queste le parole decise con cui Vincenzo Mazzi,
presidente dell’Unione Europea delle Federazioni Motociclistiche (UEM),
annuncia la nuova classe riservata alle 250 4T, all’interno Campionato
Europeo di Velocità, nel corso del congresso annuale della UEM. Oggi il
campionato comprende le classi Femminile, 125 GP, Superstock 1000 e Supersport.
Il circuito di Albacete, in Spagna, il 10, 11 e 12 ottobre, ospiterà
l’ultima
prova e, nella conferenza di fine gara, la UEM fornirà tutti i dettagli
sull’edizione 2009.
SU RICHIESTA Il presidente della UEM motiva la proposta spiegando:
“Abbiamo riscontrato l’interesse di diverse federazioni nazionali
verso
una nuova classe 250 a 4 tempi, dai costi contenuti, per poter svolgere
un ruolo promozionale e stiamo provando a lanciarla nel 2009”.
MOTO La nuova categoria avrà i motori 250 4T che sono già utilizzati
nel motocross. Potrebbero essere montati sul telaio di una 125. I limiti
imposti dal regolamento sarebbero principalmente sulla meccanica, mentre
lo sviluppo della ciclistica sarebbe libero. Per evitare elaborazioni del
motore troppo costose, si sarebbe pensato di adottare una centralina elettronica
uguale per tutte le moto, in grado di limitare il numero di giri o intervenire
sulla velocità media del pistone. Ci potrebbero essere anche altri limiti,
come per esempio il peso della moto, per contenere il costo che dovrà mantenersi
intorno ai 15.000 euro. La classe 250 4T ha già un campionato in Giappone.
FUTURO La Classe 250 4T sarà un’opportunità per i piloti che
vorranno
cominciare correre in 250. Avrà costi limitati e sarà facilmente accessibile
dai team.