22 July 2008

Sport – Nel 2009 la 250 4T nel campionato europeo UEM

È emerso al congresso della UEM (in foto), l’Unione Europea delle Federazioni Motociclistiche: nel 2009 la Classe 250 4T si aggiungerà al Campionato Europeo di Velocità. Lo ha spiegato Vincenzo Mazzi, presidente della UEM, secondo il quale: "C’è l’interesse di molte federazioni nazionali verso una nuova classe 250 4T dai costi contenuti. La lanceremo nel 2009".

Sport – nel 2009 la 250 4t nel campionato europeo uem



Riga (LETTONIA) 22 luglio 2008
ANNUNCIO “La presenteremo il 12 ottobre a Albacete”. Queste le parole decise con cui Vincenzo Mazzi, presidente dell’Unione Europea delle Federazioni Motociclistiche (UEM), annuncia la nuova classe riservata alle 250 4T, all’interno Campionato Europeo di Velocità, nel corso del congresso annuale della UEM. Oggi il campionato comprende le classi Femminile, 125 GP, Superstock 1000 e Supersport. Il circuito di Albacete, in Spagna, il 10, 11 e 12 ottobre, ospiterà l’ultima prova e, nella conferenza di fine gara, la UEM fornirà tutti i dettagli sull’edizione 2009.

SU RICHIESTA
Il presidente della UEM motiva la proposta spiegando: “Abbiamo riscontrato l’interesse di diverse federazioni nazionali verso una nuova classe 250 a 4 tempi, dai costi contenuti, per poter svolgere un ruolo promozionale e stiamo provando a lanciarla nel 2009”.

MOTO
La nuova categoria avrà i motori 250 4T che sono già utilizzati nel motocross. Potrebbero essere montati sul telaio di una 125. I limiti imposti dal regolamento sarebbero principalmente sulla meccanica, mentre lo sviluppo della ciclistica sarebbe libero. Per evitare elaborazioni del motore troppo costose, si sarebbe pensato di adottare una centralina elettronica uguale per tutte le moto, in grado di limitare il numero di giri o intervenire sulla velocità media del pistone. Ci potrebbero essere anche altri limiti, come per esempio il peso della moto, per contenere il costo che dovrà mantenersi intorno ai 15.000 euro. La classe 250 4T ha già un campionato in Giappone.

FUTURO
La Classe 250 4T sarà un’opportunità per i piloti che vorranno cominciare correre in 250. Avrà costi limitati e sarà facilmente accessibile dai team.

© RIPRODUZIONE RISERVATA