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Royal Enfield Continental GT-R650, nata per correre

Cresce la potenza (+5 CV) e cala il peso. Il codino è stato tagliato e arriva una nuova semicarenatura anteriore avvolgente con cupolino integrato. Si tratta della moto che verrà utilizzata dai piloti del Royal Enfield GT Cup

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Royal Enfield Continental GT-R650 2022

GT Cup è il nome del nuovo trofeo lanciato (in India) da Royal Enfield con l’intento di scovare i nuovi talenti di domani. Il format è semplice: 100 piloti parteciperanno alle selezioni e solo i 18 migliori di questi avranno poi accesso al campionato. Quattro le gare in calendario: tre al Kari Motor Speedway e la finale al Buddh International Circuit, già frequentato dalla Formula1 in passato. Tutti i piloti saranno in sella a moto identiche, fornite dalla Casa, delle Royal Enfield Continental GT-R650, una versione speciale della Continental GT realizzata appositamente per questo progetto.

La versione da corsa della Continental GT, battezzata GT-R650 sfrutta la base tecnica della sorella di serie, ma gode di migliorie pensate per la guida tra i cordoli. Il motore resta il bicilindrico di 648 cc, raffreddato ad aria, ma grazie ad un nuovo impianto di scarico e settaggi ottimizzati guadagna il 12% di potenza in più, ovvero 5 CV. La potenza massima passa così dai 48 CV della versione di serie ai 53 di questa versione da corsa. Se la potenza non aumenta di tanto, molto più impressionante è la perdita di peso. La GT-R650 pesa 24 kg in meno rispetto alla versione di serie; l’ago della bilancia si ferma quindi a quota 178 kg.

Tra le modifiche apportate troviamo poi pedane arretrate, una forcella con nuove molle, più sostenute, e setting dedicato per gli ammortizzatori posteriori. Il telaietto posteriore è stato tagliato, al posto della porzione di sella riservata al passeggero troviamo un rastremato codino monoposto. Nella parte anteriore, invece, una nuova semicarenatura avvolgente con cupolino integrato protegge il pilota dai flussi d’aria.

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