Statistiche web

Ritrovata e venduta all’asta una Ducati MH900E

Questo modello a tiratura limitata è stato ritrovato in un magazzino americano ancora nell’imballo originale. Mostrata ai collezionisti di tutto il mondo, la moto è stata venduta all’asta per 45 mila dollari

1/6

Nata come bozzetto nel 1998, la Ducati MH900e era stata presentata alla Fiera del Motociclo, in serie limitata, come remake dell’iconico modello 900SS che nel 1978 vinse il Tourist Trophy, la leggendaria corsa su strada che ogni anno si svolge sull’Isola di Man. A condurla al successo quell’anno fu il grande Mike Hailwood, nove volte campione del mondo e 76 vittorie in carriera su 142 gare.

Vero oggetto da collezione, questo modello di Ducati è stato ritrovato per pura casualità in un deposito Harley-Davidson in America, ancora sigillato nel suo imballo originale. La notizia ha inevitabilmente scatenato un’asta fra i vari collezionisti di tutto il mondo, e trattandosi di un esemplare in serie limitata, hanno voluto a maggior ragione partecipare per poter accaparrarsi la Ducati MH900e. Il fortunato vincitore, che dopo una serie di rilanci è riuscito a portare a casa la moto, ha dovuto sborsare ben 45 mila dollari!

Originariamente infatti le duemila Ducati MH900e prodotte vennero tutte vendute, sempre tramite un’asta che la casa di Borgo Panigale indisse tramite il proprio sito e i modelli andarono sold-out in appena 31 minuti dall’apertura, finendo nei garage di pochi fortunati per la cifra di circa 15 mila euro. Uno di questi, l’esemplare numero 1204, venne spedito in una concessionaria americana H-D, autorizzata a vendere anche modelli Ducati e BMW, e li rimase per oltre 20 anni a prendere... polvere.

Il fortunato collezionista che è riuscito ad accaparrarsi quest’ultimo (almeno per ora) esemplare in vendita ha aperto l’imballo in legno in cui era custodita la MH900e e si è ritrovato davanti la moto ancora intonsa, coperta da un telo in plastica. Ora sarà necessario un vero e proprio intervento di restauro, ma per un modello da collezione nuovo di zecca e prodotto in serie limitata il gioco dovrebbe valere la candela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA