Statistiche web

Quali moto posso guidare con la patente B?

Quali moto o scooter si possono guidare con la patente B? Una lettrice ci chiede spiegazioni e qualche consiglio...
Caro direttore, ho conseguito la patente B nel 1993. Al momento non sarebbe mia intenzione prendere la patente A. Vorrei capire quali motocicli posso guidare o quali modelli depotenziati consigliate.

Marzia Zanini - email

La risposta di Motociclismo

Cara Marzia, lei può già guidare moto e scooter fino a 125 cc, ma non le moto depotenziate. Tuttavia, può prendere sia la patente A2 che la A3 (o A libera) sostenendo solo la prova pratica, dipende dalla moto con la quale affronta l’esame. Se lo affronta con una moto di almeno 400 cc e 27 CV (ma non più di 47) potrà guidare moto fino a 47 CV (per esempio le Moto Guzzi V7). Se fa l’esame con una moto di almeno 180 kg, 600 cc e 68 CV (fino al 31/12/2018 bastano 54 CV) potrà guidare qualsiasi moto.

Ricordi che per l’esame è necessario presentarsi con casco integrale, guanti, giacca con protezione dei gomiti e delle spalle, scarpe chiuse, pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia. Infine, se fa l’esame con un veicolo privo di cambio meccanico (gli scooter e qualche moto, soprattutto Honda), potrà guidare solo veicoli con cambio automatico
© RIPRODUZIONE RISERVATA