Statistiche web

“Le pinze Hayes della mia GS perdono olio!”

Un lettore ci scrive per segnalare un problema avuto poco dopo l'acquisto di una BMW R 1250 GS HP. Nello specifico punta il dito contro la perdita di olio da entrambe le pinze freno anteriori marcate Hayes

1/8 BMW R 1250 GS HP 2019

1 di 3

Caro direttore, sono possessore da circa un mese di una nuova BMW R 1250 GS HP, dopo aver avuto una splendida e perfettamente funzionante R 1200 GS Rallye. Purtroppo, rimpiango la mia precedente GS perché da circa un mese e mezzo la moto è ferma dal Concessionario BMW di Ferrara per una perdita di olio da entrambe le pinze freno anteriori marcate Hayes. Il problema è diffuso e ben noto a BMW. Ho chiesto spiegazioni al servizio clienti, mi hanno risposto che stanno lavorando per trovare una soluzione, ma i tempi non sono noti. La cosa sconcertante è che le moto continuano a essere vendute con queste pinze difettose. E intanto io inizio la stagione 2020 a piedi. Aiuto, rivoglio le Brembo!

Piter Bregoli - Ferrara

Hayes è un fornitore di alto livello e la collaborazione tra BMW e Brembo continua felicemente. Infatti Brembo continua a fornire componenti per numerosi modelli in gamma. Addirittura ci sono modelli dove i prodotti dei due Marchi convivono, proprio come sulla R 1250 GS, dove troviamo le pinze Brembo al posteriore e Hayes all’anteriore. Teniamo a rassicurare sul fatto che il trasudamento di liquido segnalato può avvenire solo a bassa pressione, non interessando quindi il momento della frenata, e non comporta alcun tipo di pericolo per la sicurezza di marcia. Le cause possono essere diverse, in primis un cattivo assestamento delle guarnizioni tra il corpo della pinza ed i pistoncini. Solo nei casi più sfavorevoli è necessaria la sostituzione delle pinze. Nel caso specifico, proponiamo l’installazione temporanea e gratuita di pinze freno dalle identiche caratteristiche tecniche, ma di colore nero, fino all’arrivo di quelle dorate, non appena disponibili.

Il Marchio tedesco da sempre diversifica i propri fornitori. Anche Yamaha, per esempio, lo fa con diversi modelli: Tracer 900 GT, MT-10 e YZF-R1 montano pinze Advix all’anteriore e Nissin al posteriore. Il trasudamento di liquido denunciato del lettore (e che non può avvenire nello stesso modo dalle pinze Brembo, monoblocco) potrebbe provenire da un lotto imperfetto. Se la questione avesse toccato la sicurezza in marcia, BMW avrebbe effettuato – come sempre fanno tutte le grandi Case – un richiamo; se invece il difetto non crea pericolo, in genere si pone rimedio al primo tagliando o su richiesta del cliente. Sulle moto in prova passate dalla redazione, non abbiamo mai riscontrato tale problema. Da un punto di vista dinamico, infine, secondo i severi rilevamenti strumentali del nostro centro prove, le prestazioni in frenata della R 1250 GS con pinze Hayes sono equivalenti a quelle della 1200 equipaggiata con le Brembo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA