La Yamaha R7 2022 è la nuova sportiva di Iwata costruita intorno al motore bicilindrico in linea CP2 di 689 cc (che equipaggia anche MT-07, Tracer 7 e Ténéré), omologato Euro 5. La potenza massima è di 73,4 CV a 8.750 giri/min, mentre la coppia si attesta a 67 Nm a 6.500 giri/min. Le modifiche per questo specifico progetto riguardano una nuova centralina di accensione-iniezione, condotti di aspirazione ottimizzati, design dello scarico rivisto e un nuovo setting dell’iniezione carburante. Il cambio a 6 rapporti è abbinato ad una frizione antisaltellamento con riduzione dello sforzo alla leva del 33%. Il quickshifter è optional.
Il telaio è di tipo backbone in acciaio, abbinato ad un forcellone in alluminio. Le sospensioni si avvalgono di una nuova forcella KYB a steli rovesciati da 41 mm (regolabile in compressione ed estensione) e di un monoammortizzatore (regolabile nel precarico e in estensione) che lavora con un leveraggio Monocross. A livello estetico e funzionale, troviamo un sistema di aspirazione dell’aria sul frontale del cupolino nello stile della M1 da MotoGP, con fari a LED ai lati e all’interno del bocchettone di aspirazione. Ma per tutti i dettagli tecnici di questo modello vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora passiamo al prezzo della moto.
La nuova Yamaha R7 2022, disponibile in blu o in nero, è in vendita ad un prezzo di 9.249 euro c.i.m. Il prezzo della versione World GP 60th Anniversary (che vedete qui sotto) non è ancora stato dichiarato.
Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva quindi di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.