Ecco quali parti di una Ducati con motore
1000 DS avete bisogno per utilizzare il kit: il motore, il sistema completo
di aspirazione, la pompa elettrica per la benzina o la flangia completa
(se si utilizzerà l’iniezione elettronica), le sospensioni, le piastre
di sterzo, l’impianto frenante completo (anteriore e posteriore), i cerchi
e il cablaggio elettrico.
Il forcellone fornito nel kit F042 è quello di una SS 1000 modificato (allungato
di 18 mm e irrobustito con “fazzoletti” opportunamente posizionati).
Nel caso ne abbiate uno a disposizione potete far modificare il vostro,
risparmiando poco meno di 1.000 euro. Se anche l’ultima voce della lista
è spuntata possiamo continuare: presentiamo tutti i componenti del kit,
ricordando che, a parte carenature e impianto di scarico è tutto realizzato
in alluminio. Non servono certo muscoli da bodybuilder, quindi, per estrarre
dall’imballaggio il telaio a traliccio, pesante soli 6,12 kg. Questa
unità,
caratterizzata da una elevata rigidità torsionale, è progettata per offrire
un feeling diretto e una reattività eccellente nel misto stretto.
Il telaietto posteriore nasce dall’unione Speed Box Pierobon F042 tra
tubi e parti scatolate e, insieme a quello anteriore, non raggiunge 1,25
kg. Studiato per offrire una posizione in sella ottimale e sagomato in
modo da alloggiare un airbox decisamente ampio troviamo ora il serbatoio:
contiene 16 litri, è costruito a mano e pesa come un neonato in salute
(3,38 kg). Il forcellone, fornito dal cliente o da Pierobon, viene montato
su cuscinetti di grande diametro e non raggiunge i 4 kg. Infine, l’ultima
delle parti realizzate nella lucente (o satinata) lega: le pedane hanno
le leve montate su boccole in bronzo e in coppia pesano circa 0,5 kg.
Prima di abbandonare il metallo, un commento sull’impianto completo di
scarico, realizzato in acciaio. Piacevolmente integrato con la linea della
moto, è stato affinato al banco per sfruttare al meglio i regimi medi e
bassi che sono il punto forte del “pompone”: regala qualche CV (non
più
di 5), libera le aprezzatissime doti canore del bcilindrico desmodromico
pesa 4,65 kg.
Dedichiamoci ora alla vetroresina, materiale in cui sono realizzate le
ultime parti del kit. La carenatura completa (composta da cupolino, codone
e laterali) è caratterizzata da un design filante e leggero, perfettamente
abbinato alla tipologia della moto. La vasca sottocoppa, infine, è studiata
per contenere al suo interno liquidi fuoriusciti in seguito a perdite o
eventuali guasti, come previsto dai regolamenti di tutte le piste. Ora
che anche l’ultimo bullone è serrato non ci resta che dar vita al motore,
e “scaraventare” la F042 nel suo ambiente naturale.