Statistiche web

Piaggio MP3 Life Support, Il tre ruote dedicato ai soccorritori

In occasione della festa per i 30 anni del Servizio Nazionale di Emergenza Territoriale è stato presentato lo scooter MP3 Life Support, il tre ruote Piaggio equipaggiato per le emergenze e dato in dotazione ai soccorritori della Croce Rossa Italiana. Ecco come è fatto

1/2

MP3 Life Suppor CRI.

In casi di emergenza, la tempestività dei soccorsi è uno degli elementi fondamentali che può fare davvero la differenza. Se pensiamo al traffico delle grandi città e alle difficoltà che spesso incontrano i mezzi di soccorso tradizionali (ambulanze ad auto mediche) a superare le lunghe colonne di automobili, è facile rendersi conto che un mezzo a due o tre ruote, dotato di un equipaggiamento ad hoc, potrebbe, almeno in alcuni casi, agevolare non poco le operazioni di primo soccorso e permettere al personale sanitario di arrivare più rapidamente sui servizi.

A questo ci ha pensato Piaggio, dotando il suo tre ruote MP3 di tutto il necessario.

Rispetto al modello classico, l’allestimento dell’MP3 Life Support prevede luci blu a led lampeggianti, sirene anteriori, asta telescopica elettrica con luce lampeggiante led a 360° e adesivi ad alta rifrangenza, per rendere lo scooter sempre ben visibile ai fari delle auto. Inoltre, la combinazione del bauletto posteriore e delle borse laterali, aumentano la capacità di carico fino a 142 litri, rendendolo il veicolo adatto a trasportare materiale medico per il primo soccorso in loco, tra cui BLS (Basic Life Support) e ALS (Advance Life Support), defibrillatori, collari da immobilizzazione, set di medicazione, bombole di ossigeno, kit respiratorio e set da infusione.

Il Piaggio MP3 Life Support è già utilizzato dai servizi nazionali di emergenza territoriale di diversi Paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Australia e in particolare Israele, che, con oltre 650 mezzi a disposizione, vanta una vera e propria flotta di pronto intervento su tre ruote.

Il Piaggio MP3 Life Support dato in dotazione alla CRI (Croce Rossa Italiana) rappresenta una tra le prime applicazioni di questo veicolo nel campo dell’emergenza nel nostro paese, reso possibile grazie alle modifiche fatte al Codice Stradale apportate nel testo di conversione al DL121 a fine 2021, che permettono, tra l’altro, di utilizzare anche i motoveicoli per i servizi di prima emergenza sanitaria (trasporto di personale medico e presidi sanitari).

© RIPRODUZIONE RISERVATA