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di Beppe Cucco
18 February 2024

Nuovi Pirelli Scorpion Trail III, avventura sportiva

I nuovi pneumatici adventure-touring Pirelli Scorpion Trail III si presentano come i più sportivi di sempre su asfalto tra i prodotti moto della famiglia Scorpion. Cambia il disegno del battistrada, ci sono nuove mescole e aumenta il rapporto pieni/vuoti. Rivisti anche i profili e le strutture. Arriveranno nel corso del primo semestre 2024

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Pirelli Scorpion Trail III

Pirelli presenta i nuovi pneumatici adventure-touring, progettatI per le moderne adventure e crossover, Scorpion Trail III, i più sportivi di sempre su asfalto tra i prodotti moto della famiglia Scorpion, ma allo stesso tempo gomme del segmento “enduro stradale”. Si tratta, quindi, di un prodotto prevalentemente destinato all’utilizzo su asfalto ma che permette anche di affrontare percorsi su strade sterrate.

Il disegno battistrada dei nuovi Scorpion Trail III è un’evoluzione di quello del suo predecessore Scorpion Trail II ed è stato modificato con l’obiettivo di migliorare la stabilità e la precisione di guida. Per ottenere questo obiettivo è stato integrato il disegno della gamma sportiva Diablo, con i suoi intagli sulla fascia centrale a forma di “flash” studiati per ottimizzare il drenaggio su bagnato e la stabilità di guida laterale su terreni più morbidi, offrendo al contempo un’usura omogenea. Inoltre, l’integrazione con robusti intagli di trazione centrali e sulla spalla è stata pensata per offrire una buona guida e trattività anche in sterrato. Questi accorgimenti hanno permesso a Scorpion Trail III di aumentare il rapporto pieni/vuoti rispetto al suo predecessore.

Ci sono poi nuove mescole, per i radiali sempre a base 100% silica sia per l'anteriore che per il posteriore. I posteriori radiali bimescola sfruttano una mescola morbida sulle spalle e utilizzano diverse resine plastificanti che ottimizzano il grip in curva. La mescola più dura della fascia centrale del battistrada è simile a quella utilizzata per il pneumatico anteriore.

Le strutture degli anteriori derivano dall’esperienza supersport; in particolare le misure radiali vantano una costruzione con cintura d’acciaio a 0 gradi. Le strutture dei posteriori sono ad elevata rigidità. I profili sono di tipo “multiraggio”, studiati per offrire stabilità alle alte velocità, elevato chilometraggio e un feeling sportivo con un comportamento progressivo.

Qui sotto le misure previste per Scorpion Trail III che saranno disponibili alla vendita nel corso del primo semestre del 2024, ad eccezione delle misure anteriori 120/70 con calettamento 19” e posteriori 170/60 con calettamento 17” che arriveranno nel secondo semestre.

ANTERIORI

  • 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL
  • 100/90 - 18 M/C 56V TL
  • 110/80 R 18 M/C 58V TL
  • 100/90 - 19 M/C 57V TL
  • 110/80 R 19 M/C 59V TL
  • 120/70 R 19 M/C 60V TL
  • 120/70 ZR 19 M/C 60W TL
  • 90/90 V 21 M/C (54V) TL

POSTERIORI

  • 120/90 - 17 M/C 64H TL
  • 130/80 R 17 M/C 65V TL
  • 140/80 R 17 M/C 69V TL
  • 150/70 R 17 M/C 69V TL
  • 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
  • 170/60 R 17 M/C 72V TL
  • 170/60 ZR 17 M/C 72W TL
  • 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
  • 150/70 ZR 18 M/C 70W TL
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Pirelli Scorpion Trail III

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