Le Beta continuano a evolversi, sulla base dell’esperienza maturata in 10 anni di produzione di enduro specialistiche e nelle competizioni mondiali. Dopo il ritorno del motore 2T sulla gamma enduro 2013, per il 2014 l’intera famiglia delle RR riceve una serie di modifiche comuni a cominciare dal rinnovato design con un nuovo parafango anteriore, nuova sella e serbatoio trasparente per i modelli a 2T, con capacità aumentata a 9,5 litri. Le sovrastrutture sono di un rosso brillante completatoo da accattivanti grafiche racing.
CICLISTICA RIVISTA
Sostanzioso aggiornamento per la forcella Sachs, su cui sono stati modificate tutte le componenti interne (meccaniche e idrauliche) per migliorare lo scorrimento e l’assorbimento, ottenendo così maggior precisione nella guida. Attenzioni anche per il monoammortizzatore che sfrutta un nuovo sistema di regolazione e una molla più dura. Anche i telai vengono aggiornati con piccoli ma mirati interventi con l’introduzione di nuove piastre e staffe di rinforzo per variarne la rigidità.
MOTORI MADE IN ITALY
Proprio sulle due tempi da 250 e 300 cc arriva un nuovo carter frizione con spia del livello olio integrata, nuova valvola di scarico e nuovo silenziatore. Per i 4T, invece, le modifiche riguardano solo la RR 350 che vanta un nuovo pistone, oltre al contralbero modificato con nuovi cuscinetti e diverso trattamento termico per gli alberi del cambio. Per chi ancora non lo sapessse, ricordiamo che i motori delle Beta sono interamente "in casa".
IN SELLA: COMFORT E BELLA GUIDA
Dinamicamente si apprezzano le novità alle sospensioni che rendono le moto più confortevoli e più belle da guidare. Rispetto ai precedenti modelli non si avvertono particolari modifiche alla ciclistica e ai motori, ma la 250 2T è molto migliorata nell’erogazione. Le nuove selle sono molto rigide e quindi più adatte a un utilizzo racing, meno per quello amatoriale.
PREZZI E DISPONIBILITÀ
Le RR Enduro sono disponibili in pronta consegna ai seguenti prezzi (IVA compresa, chiavi in mano), invariati rispetto ai modelli 2013: un bel segno per il periodo in cui viviamo
-
RR 250 2T 8.050 euro
-
RR 300 2T 8.050 euro
-
RR 350 4T 8.920 euro
-
RR 400 4T 8.920 euro
-
RR 450 4T 8.920 euro
-
RR 498 4T 8.970 euro