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Nuova Yamaha Niken GT 2023: più potente, più tecnologica e più comoda

Sfrutta il motore a 3 cilindri di 890 cc delle sorelle MT-09 e Tracer 9GT: la potenza raggiunge ora i 115 CV. Troviamo poi telaio rivisto, nuova strumentazione più tecnologica e sella e parabrezza pensati per il massimo del comfort. Anche la dotazione elettronica diventa più ricca. Tutti i dettagli e la scheda tecnica della nuova Yamaha Niken GT 2023

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Yamaha presenta la nuova Niken GT 2023, versione più potente e tecnologica della tre ruote della Casa di Hamamatsu. A spingere la nuova versione il motore di 890 cc che già troviamo su MT-09 e Tracer 9 GT: 3 cilindri in linea, 12 valvole, rapporto di compressione 11,5:1, alesaggio x corsa di 78,0 x 62,1 mm. Per il 2023 il nuovo motore della Niken GT è montato con un'inclinazione in avanti di 5° e il sistema di aspirazione e il filtro dell'aria sono stati ridisegnati, inoltre il nuovo scarico soddisfa le normative Euro 5 e offre un'altezza da terra superiore. Si tratta di un propulsore in grado di erogare una potenza massima di 114,9 CV a 10.000 giri/min., con un picco di coppia di 90,7 Nm a 7.000 giri/min.

La nuova Yamah Niken GT è dotata poi di una serie di dispositivi elettronici di supporto alla guida: il sistema Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T) e il sensore di posizione dell'acceleratore (APSG) ride-by-wire sostituiscono il cavo e la puleggia del modello precedente. Il sistema di frizione assistita è stato rivisitato, le impostazioni delle mappa motore D-Mode modificate. A disposizione del pilota le mappe "Sport" (risposta diretta dell'acceleratore), "Street" (risposta fluida dell'acceleratore) e "Rain" (risposta morbida dell'acceleratore, e potenza ridotta del 18%). Anche i parametri del sistema di controllo trazione sono stati regolati per adattarsi al nuovo motore; tre i livelli di intervento, con "1" minimo e "2" massimo, oltre all' opzione "OFF". Di serie cambio quickshifter up&down e cruise control.

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Il telaio della Niken GT è composto da un gruppo trave principale in acciaio, per adattarsi alla Tecnologia Leaning Multi Wheel, e staffe posteriori in alluminio pressofuso. Per il 2023 le sezioni del telaio principale sono state ridisegnate per adattarsi al nuovo motore. Anche il telaio posteriore è stato ridisegnato e ora presenta un nuovo leveraggio della sospensione posteriore: realizzato in alluminio ha permesso di risparmiare peso (236 gr.) rispetto al precedente in acciaio.

Le due ruote anteriori montano pneumatici radiali da 15” sviluppati appositamente per il gruppo sterzo LMW e montano pneumatici 120/17R15, al posteriore cerchio da 17” con pneumatico 190/55R17.

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Per migliorare il comfort di marcia la nuova Yamaha Niken GT 2023 GT è dotata di un nuovo parabrezza che offre una regolazione manuale di 70 mm (utilizzando una leva accanto alla strumentazione) e di una sella rivista. Nuovi anche i nuovi comandi sul manubrio, che includono un joystick per azionare diverse funzioni dello schermo TFT. Anche le manopole riscaldabili e la valigie laterali (ognuna da 30 litri) sono ora di serie.

Tra le novità una nuova strumentazione TFT da 7”, con display a colori che offre una scelta di tre diversi temi di visualizzazione: Street, Sport e Tour. Questa strumentazione è dotata di una Communication Control Unit che permette di collegare lo smartphone alla moto. Inoltre, dopo aver collegato uno smartphone all'app MyRide e aver scaricato l'app Garmin Motorize, è possibile visualizzare una finestra di navigazione sulla strumentazione TFT collegata. Il cruscotto è dotato di una presa USB-A, con una presa da 12 V sotto la sella.

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La nuova Niken GT 2023 è disponibile in nero Yamaha con dettagli in tinta color bronzo.

La moto sarà disponibile da febbraio 2023, il prezzo non è ancora stato comunicato

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Sterzo LMW-Ackermann

Nuovo motore CP3 EU5 da 890 cc più potente

Nuova strumentazione multi tema TFT da 7” a colori

Nuova connettività per smartphone

Nuova navigazione a schermo intero Garmin Nuova ECU e tecnologie di controllo elettronico migliorate

Nuovo acceleratore ride-by-wire Interruttori manubrio ridisegnati

Manopole riscaldate Nuovo quickshifter bidirezionale

Nuova frizione antisaltellamento (A&S)

Nuovo plexi regolabile da +/- 70 mm Nuova sella pilota

Telaio principale ridisegnato

Nuovo link sospensione posteriore

Sistema di scarico rivisto E5 Nuovo radiatore

Borse laterali rigide da 30 litri

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Motore

4 tempi, Raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole, 3 cilindri, EURO5

Cilindrata

890 cc

Alesaggio x corsa

78,0×62,1 mm

Rapporto di compressione

11.5:1

Potenza massima

114,9 CV/10.000 giri/min

Coppia massima

90,7 Nm/7.000 giri/min

Lubrificazione

Carter umido

Frizione

in bagno d'olio, dischi multipli

Accensione

TCI

Avviamento

Elettrico

Trasmissione

Sempre in presa, 6 marce

Trasmissione finale

Catena

Consumi di carburante

5,8 l/100 km

Emissioni CO2

135 g/km

Alimentazione

Iniezione

Telaio

A diamante

Inclinazione canotto sterzo

20°00′

Avancorsa

74 mm

Sospensione anteriore

Forcella telescopica

Sospensione posteriore

Forcellone oscillante

Escursione anteriore

110 mm

Escursione posteriore

125 mm

Freno anteriore

298 mm

Freno posteriore

282 mm

Pneumatico anteriore

120/70R15M/C 56V tubeless

Pneumatico posteriore

190/55R17M/C 75V tubeless

Track

410 mm

Lunghezza

2150 mm

Larghezza

875 mm

Altezza

Da 1395 mm a 1430 mm

Altezza sella

825 mm

Interasse

1510 mm

Altezza minima da terra

150 mm

Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni)

270 kg

Capacità serbatoio carburante

18 l/4,8 usgal/4,0 Imp.gal

Quantità olio motore

3,60 l/3,80 usqt/3,16 Imp.qt

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Yamaha Niken GT 2023

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