Nuova Yamaha Niken GT 2023: più potente, più tecnologica e più comoda
Sfrutta il motore a 3 cilindri di 890 cc delle sorelle MT-09 e Tracer 9GT: la potenza raggiunge ora i 115 CV. Troviamo poi telaio rivisto, nuova strumentazione più tecnologica e sella e parabrezza pensati per il massimo del comfort. Anche la dotazione elettronica diventa più ricca. Tutti i dettagli e la scheda tecnica della nuova Yamaha Niken GT 2023
Motore più potente
Yamaha presenta la nuova Niken GT 2023, versione più potente e tecnologica della tre ruote della Casa di Hamamatsu. A spingere la nuova versione il motore di 890 cc che già troviamo su MT-09 e Tracer 9 GT: 3 cilindri in linea, 12 valvole, rapporto di compressione 11,5:1, alesaggio x corsa di 78,0 x 62,1 mm. Per il 2023 il nuovo motore della Niken GT è montato con un'inclinazione in avanti di 5° e il sistema di aspirazione e il filtro dell'aria sono stati ridisegnati, inoltre il nuovo scarico soddisfa le normative Euro 5 e offre un'altezza da terra superiore. Si tratta di un propulsore in grado di erogare una potenza massima di 114,9 CV a 10.000 giri/min., con un picco di coppia di 90,7 Nm a 7.000 giri/min.
La nuova Yamah Niken GT è dotata poi di una serie di dispositivi elettronici di supporto alla guida: il sistema Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T) e il sensore di posizione dell'acceleratore (APSG) ride-by-wire sostituiscono il cavo e la puleggia del modello precedente. Il sistema di frizione assistita è stato rivisitato, le impostazioni delle mappa motore D-Mode modificate. A disposizione del pilota le mappe "Sport" (risposta diretta dell'acceleratore), "Street" (risposta fluida dell'acceleratore) e "Rain" (risposta morbida dell'acceleratore, e potenza ridotta del 18%). Anche i parametri del sistema di controllo trazione sono stati regolati per adattarsi al nuovo motore; tre i livelli di intervento, con "1" minimo e "2" massimo, oltre all' opzione "OFF". Di serie cambio quickshifter up&down e cruise control.
Telaio rivisto
Il telaio della Niken GT è composto da un gruppo trave principale in acciaio, per adattarsi alla Tecnologia Leaning Multi Wheel, e staffe posteriori in alluminio pressofuso. Per il 2023 le sezioni del telaio principale sono state ridisegnate per adattarsi al nuovo motore. Anche il telaio posteriore è stato ridisegnato e ora presenta un nuovo leveraggio della sospensione posteriore: realizzato in alluminio ha permesso di risparmiare peso (236 gr.) rispetto al precedente in acciaio.
Le due ruote anteriori montano pneumatici radiali da 15” sviluppati appositamente per il gruppo sterzo LMW e montano pneumatici 120/17R15, al posteriore cerchio da 17” con pneumatico 190/55R17.
Più comfort e più tecnologia
Per migliorare il comfort di marcia la nuova Yamaha Niken GT 2023 GT è dotata di un nuovo parabrezza che offre una regolazione manuale di 70 mm (utilizzando una leva accanto alla strumentazione) e di una sella rivista. Nuovi anche i nuovi comandi sul manubrio, che includono un joystick per azionare diverse funzioni dello schermo TFT. Anche le manopole riscaldabili e la valigie laterali (ognuna da 30 litri) sono ora di serie.
Tra le novità una nuova strumentazione TFT da 7”, con display a colori che offre una scelta di tre diversi temi di visualizzazione: Street, Sport e Tour. Questa strumentazione è dotata di una Communication Control Unit che permette di collegare lo smartphone alla moto. Inoltre, dopo aver collegato uno smartphone all'app MyRide e aver scaricato l'app Garmin Motorize, è possibile visualizzare una finestra di navigazione sulla strumentazione TFT collegata. Il cruscotto è dotato di una presa USB-A, con una presa da 12 V sotto la sella.
Disponibilità e colori
La nuova Niken GT 2023 è disponibile in nero Yamaha con dettagli in tinta color bronzo.
La moto sarà disponibile da febbraio 2023, il prezzo non è ancora stato comunicato
Le novità in pillole
Sterzo LMW-Ackermann
Nuovo motore CP3 EU5 da 890 cc più potente
Nuova strumentazione multi tema TFT da 7” a colori
Nuova connettività per smartphone
Nuova navigazione a schermo intero Garmin Nuova ECU e tecnologie di controllo elettronico migliorate
Nuovo acceleratore ride-by-wire Interruttori manubrio ridisegnati
Manopole riscaldate Nuovo quickshifter bidirezionale
Nuova frizione antisaltellamento (A&S)
Nuovo plexi regolabile da +/- 70 mm Nuova sella pilota
Telaio principale ridisegnato
Nuovo link sospensione posteriore
Sistema di scarico rivisto E5 Nuovo radiatore
Borse laterali rigide da 30 litri
Scheda tecnica
Motore
4 tempi, Raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole, 3 cilindri, EURO5
Cilindrata
890 cc
Alesaggio x corsa
78,0×62,1 mm
Rapporto di compressione
11.5:1
Potenza massima
114,9 CV/10.000 giri/min
Coppia massima
90,7 Nm/7.000 giri/min
Lubrificazione
Carter umido
Frizione
in bagno d'olio, dischi multipli
Accensione
TCI
Avviamento
Elettrico
Trasmissione
Sempre in presa, 6 marce
Trasmissione finale
Catena
Consumi di carburante
5,8 l/100 km
Emissioni CO2
135 g/km
Alimentazione
Iniezione
Telaio
A diamante
Inclinazione canotto sterzo
20°00′
Avancorsa
74 mm
Sospensione anteriore
Forcella telescopica
Sospensione posteriore
Forcellone oscillante
Escursione anteriore
110 mm
Escursione posteriore
125 mm
Freno anteriore
298 mm
Freno posteriore
282 mm
Pneumatico anteriore
120/70R15M/C 56V tubeless
Pneumatico posteriore
190/55R17M/C 75V tubeless
Track
410 mm
Lunghezza
2150 mm
Larghezza
875 mm
Altezza
Da 1395 mm a 1430 mm
Altezza sella
825 mm
Interasse
1510 mm
Altezza minima da terra
150 mm
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni)
270 kg
Capacità serbatoio carburante
18 l/4,8 usgal/4,0 Imp.gal
Quantità olio motore
3,60 l/3,80 usqt/3,16 Imp.qt