Yamaha presenta la nuova MT-10 SP 2022. Realizzata sulla base tecnica della sorella MT-10 “standard”, della quale mantiene inalterati motore e telaio, la nuova versione SP è equipaggiata con sospensioni elettroniche di nuova generazione, puntale aerodinamico e tubi in treccia
La nuova MT-10 SP 2022 è la prima al mondo a essere equipaggiata con il più recente sistema di sospensioni a controllo elettronico. Sebbene la Yamaha R1M sia dotata di un sistema simile, sulla MT-10 SP 2022 è stata montata una nuova generazione di sospensioni a controllo elettronico Öhlins, che utilizza una nuova tecnologia di controllo. Rispetto al passato, queste nuove sospensioni Öhlins offrono una gamma più ampia di regolazioni di smorzamento e, a detta della Casa, offrono un grado di risposta più elevato. Il pilota può modificare il setting delle sospensioni scegliendo dal menu ERS. Il menu offre tre modalità di smorzamento semiattive (A-1, A-2 e A-3) nonché tre impostazioni manuali (M-1, M-2 e M-3). Quando si seleziona una delle modalità automatiche, il sistema regola l'estensione e la compressione in base alle condizioni di marcia, mentre vengono costantemente apportate modifiche.
- A-1 modalità sportiva progettata per offrire un alto grado di sensibilità e una buona stabilità in accelerazione e frenata.
- A-2 è più adatta alla guida sportiva per veloci trasferimenti.
- A-3 è progettata per il touring, con un'attenzione particolare al comfort e alla stabilità.
La nuova MT-10 SP è inoltre dotata di un puntale sottopancia, che conferisce alla moto un look più aggressivo e protegge il radiatore dell'olio, e tubi freno in treccia.