Statistiche web

La Yamaha MT-10 si fa aggressiva, ecco la nuova SP 2022

Realizzata sulla base tecnica della sorella MT-10 “standard”, della quale mantiene inalterati motore e telaio, la nuova versione SP è equipaggiata con sospensioni elettroniche Öhlins di nuova generazione, puntale protettivo e tubi in treccia

1/37

Yamaha MT-10 SP 2022

1 di 4

Yamaha presenta la nuova MT-10 SP 2022. Realizzata sulla base tecnica della sorella MT-10 “standard”, della quale mantiene inalterati motore e telaio, la nuova versione SP è equipaggiata con sospensioni elettroniche di nuova generazione, puntale aerodinamico e tubi in treccia

La nuova MT-10 SP 2022 è la prima al mondo a essere equipaggiata con il più recente sistema di sospensioni a controllo elettronico. Sebbene la Yamaha R1M sia dotata di un sistema simile, sulla MT-10 SP 2022 è stata montata una nuova generazione di sospensioni a controllo elettronico Öhlins, che utilizza una nuova tecnologia di controllo. Rispetto al passato, queste nuove sospensioni Öhlins offrono una gamma più ampia di regolazioni di smorzamento e, a detta della Casa, offrono un grado di risposta più elevato. Il pilota può modificare il setting delle sospensioni scegliendo dal menu ERS. Il menu offre tre modalità di smorzamento semiattive (A-1, A-2 e A-3) nonché tre impostazioni manuali (M-1, M-2 e M-3). Quando si seleziona una delle modalità automatiche, il sistema regola l'estensione e la compressione in base alle condizioni di marcia, mentre vengono costantemente apportate modifiche.

  • A-1 modalità sportiva progettata per offrire un alto grado di sensibilità e una buona stabilità in accelerazione e frenata.
  • A-2 è più adatta alla guida sportiva per veloci trasferimenti.
  • A-3 è progettata per il touring, con un'attenzione particolare al comfort e alla stabilità.

La nuova MT-10 SP è inoltre dotata di un puntale sottopancia, che conferisce alla moto un look più aggressivo e protegge il radiatore dell'olio, e tubi freno in treccia.

Come la sorella MT-10 "standard", anche la SP è equipaggiata con una versione perfezionata del motore crossplane CP4 raffreddato a liquido, strettamente derivato dalla R1. Il modello 2022 monta pistoni forgiati in alluminio, bielle in acciaio e dispone di un nuovo trattamento superficiale dei cilindri, messo in atto per garantire la massima efficienza. Le impostazioni dell'iniezione sono state modificate per aumentare la coppia lineare tra i 4.000 - 8.000 giri/min e anche il design dei condotti di aspirazione e scarico è stato modificato. La Casa dichiara che il consumo di carburante è migliorato, i livelli di CO2 sono ridotti e questo motore risponde alle normative Euro 5.

I tecnici Yamaha si sono concentrati anche sulla creazione di una “colonna sonora” distintiva per la MT-10, progettando un sistema di aspirazione completamente nuovo. L'intervallo di accensione è irregolare, di 270°-180°-90°-180°. Il team di sviluppo Yamaha ha realizzato su misura un nuovo sound di aspirazione per il modello 2022 con l'uso di un nuovo filtro dell'aria e dei tre condotti di aspirazione con diverse lunghezze e sezioni trasversali. Ogni condotto produce un suono di aspirazione diverso. L'esperienza della coppia motore viene esaltata dai nuovi dispositivi di amplificazione acustica, posizionate sui lati del serbatoio da 17 litri. Sul nuovo modello MT-10 è stato utilizzato un nuovo scarico in titanio.

Derivato dalla R1, il telaio Deltabox in alluminio utilizza il motore CP4 come elemento stressato, per mantenere il peso al minimo possibile. Dotato di un lungo forcellone in alluminio ma con un interasse compatto di 1.405 mm, il telaio offre una stabilità e al contempo agilità. Il sistema frenante della MT-10 2022 è dotato di doppi freni a disco flottanti da 320 mm con pinze radiali a 4 pistoncini, lo stesso sistema utilizzato per la R1. Per il 2022 è stata montata una nuova pompa radiale Brembo, che migliora la sensazione alla leva e, come detto, sulla SP, troviamo tubi freno in treccia.

I cerchi in alluminio da 17 pollici a 5 razze della MT-10 montano gomme Bridgestone Battlax Hypersport S22. Lo pneumatico anteriore misura 120/70-ZR17, quello posteriore 190/55-ZR17.

La nuova Yamaha MT-10 SP 2022 sarà disponibile nell’unica livrea “Icon Performance”, ispirata ai colori della R1M, a partire da luglio 2022. Il prezzo della moto non è ancora stato comunicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA