Statistiche web

MV Agusta presenta la nuova F3 Rosso

La Casa di Schiranna svela la F3 Rosso, prima supersport della gamma d'accesso al mondo di MV Agusta. Si presenta con 147 CV di potenza, motore Euro 5 e una serie di novità che la rendono più affilata e tecnologica

1/33

MV Agusta F3 Rosso 2021

1 di 3

Dopo Dragster, Brutale e Turismo Veloce, anche la gamma supersport di MV Agusta vede l’arrivo di una versione Rosso. Ecco dunque la nuova F3 2021, forte di un prezzo più competitivo che in passato ma senza rinunciare a una componentistica di livello.

Come per tutte le moto che adottano la piattaforma a tre cilindri, anche la nuova F3 riceve alcune novità tecniche che ne migliorano usabilità e performance. Se l’obiettivo di una supersportiva è quello delle prestazioni assolute, ulteriormente migliorate dall’arrivo di nuovi componenti motore, per la Rosso i tecnici MV Agusta hanno curato in particolar modo anche il piacere di guida stradale. La riprogettazione delle piastre telaio e con particolare attenzione alla zona dell’attacco del forcellone, ha portato a un aumento della rigidità torsionale e longitudinale, caratteristiche che hanno migliorato la precisione di guida ma anche il feeling offerto al pilota.

1/19

MV Agusta F3 Rosso 2021

Contrariamente alle altre moto della gamma Rosso, la F3 non rinuncia nemmeno a un CV di potenza del motore “Trepistoni”, caratterizzato dalla presenza dell’albero controrotante. Il motore è stato oggetto di una’attività di sviluppo per mantenere la potenza a 147 CV pur essendo Euro 5. La nuova unità vede la riduzione degli attriti interni grazie all’utilizzo del trattamento DLC per i nuovi bicchierini e di nuovi materiali per le guida delle valvole. Restano confermate le valvole in titanio, mentre sono nuove le bronzine di banco, le bielle e il contralbero, riprogettate per ridurre gli attriti e migliorare l’affidabilità. Interamente riprogettato l’impianto di scarico, dal collettore al silenziatore con l’obiettivo di migliorare l’erogazione e di conseguenza ottenere curve di erogazione di coppia e potenza più piene a tutti i regimi. Anche gli iniettori sono nuovi e ora in grado di gestire una pressione di iniezione aumentata di 0,5 bar. Rinnovato anche il firmware della centralina, come le logiche di gestione e gli algoritmi del controllo motore, condizione che consente una gestione del gas ancora più precisa e raffinata. Per migliorare il raffreddamento è stato adottato un nuovo radiatore dell’olio biflusso che aumenta l’efficienza del 5%. Importanti novità in ambito frizione, con campana irrobustita, che guadagna in gestibilità e silenziosità. Il Quick-Shift EAS 3.0 con funzione bidirezionale, arriva alla terza generazione migliorando la qualità nelle cambiate, ora più morbide e precise, grazie all’introduzione di un nuovo sensore.

1/19

MV Agusta F3 Rosso 2021

Dal punto di vista della dotazione elettronica la nuova F3 compie un salto avanti rispetto al passato. L’arrivo di una nuova piattaforma inerziale IMU, progettata e sviluppata in Italia dalla milanese e-Novia in esclusiva per MV Agusta, leggendo la posizione della moto nello spazio consente di gestire in modo puntuale in funzione dell’angolo di piega tutti i controlli. L’ABS, ora sviluppato da Continental, è dotato della funzione cornering e il traction control TC può intervenire in modo più preciso tenendo conto anche dell’inclinazione della moto. Sempre grazie all’IMU il rinnovato front lift control FLC è in grado di gestire una impennata controllata invece di impedirla del tutto.

Tutto viene gestito da una dashboard TFT da 5.5” connessa e in grado di dialogare con l’MV Ride App. Questa applicazione (per IOS e Android) non solo consente di registrare e condividere i propri viaggi attraverso le principali piattaforme social, ma offre la possibilità di personalizzare la moto in ogni suo aspetto (anche per quello che riguarda i settaggi del motore), direttamente dallo Smartphone. Grazie alla funzione mirroring è poi possibile la navigazione con indicazioni turn by turn, che si aggiunge alla registrazione del percorso e alla sua condivisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA