Indian Motorcycle ha svelato la FTR 1200 di serie. Disponibile anche in versione "S", la nuova moto si presenta pronta per circolare su strada con un motore inedito, tanta tecnologia e un look da flat-tracker
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Allo scorso Salone di Milano Indian aveva mostrato al pubblico la FTR1200 Custom, una moto ispirata alla FTR750 che vinse il Campionato Americano di flattrack 2017. Nel corso dell'anno noi abbiamo avuto la fortuna di provare in esclusiva mondiale quel prototipo (trovate le foto del test in fondo all'articolo); ed ecco che ora, in occasione di Intermot, la Casa americana svela la versione definitiva della moto. La nuova FTR 1200 sarà disponibile in due versioni: la "base" e la "S".
Entrambe sono spinte da un nuovo motore bicilindrico a V di 1.203 cc raffreddato liquido, in grado di erogare una potenza di 120 CV a 8.250 giri/min, con una coppia massima di 115 Nm a 6.000 giri/min. Questo nuovo propulsore utilizza teste dei cilindri ad alto flusso, due corpi farfallati Mikuni ottimizzati, albero motore a bassa inerzia, carter in magnesio e controllo elettronico dell'acceleratore; il rapporto di compressione è di 12,5:1 e, proprio come sulla FTR750, l'airbox è posto direttamente sopra al motore ed è presente la frizione antisaltellamento. Il serbatoio, da 13 litri, è posizionato sotto alla sella, per abbassare il baricentro e donare alla moto una maggior agilità.
L'impianto di scarico è di tipo 2 in 1 in 2 ed è realizzato in acciaio; come optional è disponibile un terminale Akrapovič.
Il telaio è un traliccio in tubi di acciaio ed è abbinato ad un telaietto posteriore in alluminio. Per quanto riguarda le sospensioni, su entrambe le versioni troviamo una forcella a steli rovesciati da 43 mm con 150 mm di escursione; l'unità montata sulla "base" non è regolabile, mentre quella della "S" è completamente regolabile. Le due versioni si differenziano anche per il monoammortizzatore: montato in posizione laterale offre anche in questo caso un'escursione di 150 mm; quello della "base" è regolabile nel precarico e in compressione, quello della S presenta un piggyback in alluminio ed è regolabile anche in estensione.
Su entrambe i cerchi sono da 19" ant. e 18" post. e montano pneumatici semitassellati Dunlop DT3, creati appositamente per questa moto. L'impianto frenante si avvale di due dischi anteriori da 320 mm fissati direttamente sul cerchio e morsi da pinze Brembo monoblocco a 4 pistoncini; al posteriore troviamo invece un disco singolo da 260 mm semi-flottante con pinza Brembo P34 a 2 pistoncini. L'ABS di serie è disinseribile.
Il manubrio, in alluminio, è di tipo flat trak e alloggia al centro la strumentazione. Digitale con display TFT touch screen a colori da 4" sulla S e analogica sulla "base", con sistema di connessione Bluetooth e porta USB. Troviamo poi fari full LED e cruise control. A livello di elettronica sono presenti TC, antimpennata e controllo della stabilità, che lavorano assistiti da una piattaforma inerziale. Tre le mappe motore a disposizione del pilota: Sport, Standard e Rain.
La Casa non ha ancora comunicato quando la moto arriverà sul mercato e nemmeno il suo prezzo
La strumentazione della Indian FTR 1200 S
INDIAN FTR 1200
INDIAN FTR 1200 S
Motore
DOHC, 4 valvole per cilindro
DOHC, 4 valvole per cilindro
Cilindrata
1.203 cc
1.203 cc
Potenza
120 CV a 8.250 giri/min
120 CV a 8.250 giri/min
Coppia
115 Nm a 6.000 giri/min
115 Nm a 6.000 giri/min
Cambio
6 marce
6 marce
Alesaggio x corsa
102 x 73,6 mm
102 x 73,6 mm
Rapporto di compressione
12:5:1
12:5:1
Raffreddamento
A liquido
A liquido
Frizione
Multidisco
Multidisco
Scarico
2-1-2
2-1-2
Capacità serbatoio
13 litri
13 litri
Sospensione anteriore
Forcella telescopica da 43 mm; 150 mm di escursione
Forcella a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile; 150 mm di escursione
Sospensione posteriore
Monoammortizzatore; 150 mm di escursione
Monoammortizzatore completamente regolabile; 150 mm di escursione
Freni anteriori
Doppio disco da 320 mm con pinze a due pistoncini
Doppio disco da 320 mm con pinze a due pistoncini
Freno posteriore
Singolo disco da 265 mm con pinza a un pistoncino
Singolo disco da 265 mm con pinza a un pistoncino
Ruota anteriore – pneumatici di primo equipaggiamento
120/70R19 – Dunlop DT3-R
120/70R19 – Dunlop DT3-R
Ruota posteriore – pneumatici di primo equipaggiamento
150/80R18 – Dunlop DT3-R
150/80R18 – Dunlop DT3-R
Peso a secco
220 kg
221 kg
Lunghezza
2.287 mm
2.287 mm
Altezza sella
840 mm
840 mm
Interasse
1.524 mm
1.524 mm
Inclinazione cannotto di sterzo
26,3°
26,3°
Avancorsa
130 mm
130 mm
Angolo di piega max.
43°
43°
Colore
Thunder Black
Indian Red/Steel Gray; Titanium Metallic/Thunder Black Pearl; Race Replica
Di seguito trovate le foto del nostro test in esclusiva della versione Concept.
1/23 Indian FTR1200 Custom, la versione deifinitiva e omologata per la strada arriverà nel corso del 2019