Statistiche web
di Beppe Cucco
19 March 2024

Nuova Husqvarna Svartpilen 801, la “naked scrambler”

È spinta da un bicilindrico parallelo di 799 cc, in grado di erogare una potenza superiore ai 100 CV, con un picco di coppia di 87 Nm. Il look riprende quello delle sorelle minori. Ricca la dotazione di serie. Caratteristiche e prezzo della nuova Husqvarna Svartpilen 801 2024

1/30

Husqvarna Svartpilen 801 2024

1 di 3

Husqvarna presenta la nuova Svartpilen 801 2024, una naked di ispirazione scrambler. A spingere la moto il motore bicilindrico parallelo da 799 cc, omologato Euro 5+, con distribuzione bialbero, e raffreddamento a liquido. Si tratta di un propulsore leggero e compatto, che pesa soltanto 52 kg, senza olio ma con tutti i componenti come l’avviamento elettrico, il corpo farfallato, la frizione e le linee di raffreddamento. I dati parlano di 105 CV di potenza a 9.250 giri/min. e un picco di coppia di 87 Nm a 8.000 giri/min.

Il telaio è una struttura a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, che usa il motore come elemento stressato per ridurre il peso e l’ingombro complessivo. Il telaietto è realizzato con una fusione di alluminio e integra le prese d’aria sotto la sella. Non ci sono cover plastiche o supporti aggiuntivi, e la costruzione monopezzo ne riduce complessità e peso. L’airbox è interamente contenuto nel telaietto. Il forcellone, fuso per gravità, è realizzato in alluminio. Per quanto riguarda le sospensioni troviamo unità WP Apex: la forcella ha steli rovesciati da 43 mm, è regolabile in compressione ed estensione e offre 140 mm di escursione. Il mono, regolabile nel precarico e in estensione, offre un’escursione alla ruota di 150 mm. Di serie è presente anche l’ammortizzatore di sterzo, sempre WP. I cerchi sono da 17” e di primo equipaggiamento montano pneumatici Pirelli MT60 RS, nelle misure 120/70 anteriore e 180/55 posteriore.

1/30

Husqvarna Svartpilen 801 2024

A frenare la moto ci pensa un impianto marchiato J.Juan. All’avantreno ci sono pinze radiali a quattro pistoncini, abbinate a due dischi flottanti da 300 mm di diametro. Il freno posteriore conta su un disco singolo da 240 mm con una pinza flottante a due pistoncini. Di serie ABS Cornering Bosch. La sella si trova a 820 mm dal suolo, il serbatoio ha una capacità di 14 litri, 181 sono i kg di peso della moto (a secco).

Ricca la dotazione di serie, che include display TFT da 5” a colori in grado di connettersi allo smartphone, fari a LED, quickshifter up&down, controllo di trazione MTC sensibile all’angolo di piega e ABS cornering. tre riding mode (Street, Rain e Sport) e regolazione dello slittamento della ruota posteriore.

Tipo motore Bicilindrico parallelo bialbero 4T

Cilindrata 799 cc

Alesaggio / Corsa 88 / 65,7 mm

Potenza 105 CV a 9.250 giri/min

Coppia 87 Nm a 8.000 giri/min

Rapporto di compressione 12,5:1

Avviamento / Batteria Elettrico / 12V 10Ah

Trasmissione 6 rapporti

Alimentazione DKK Dellorto (corpi farfallati da 46 mm)

Distribuzione 4 valvole per cilindro / DOHC

Lubrificazione In depressione con 2 pompe olio

Olio motore Motorex, Power Synth SAE 10W-50

Trasmissione primaria 39:75

Trasmissione finale 16:41

Raffreddamento A liquido con intercooler aria/olio

Frizione PASC antisaltellamento, comando meccanico

Gestione motore Centralina Bosch con RBW

Controllo di trazione MTC (cornering, 3 modalità, disinseribile, Dynamic mode opzionale)

Consumo di carburante 4,5 l/100km

Emissioni di CO2 106 g/km

Telaio Traliccio in acciaio al Cromo-Molibdeno con motore portante, verniciatura a polvere

Telaietto Fusione in alluminio, verniciatura a polvere

Manubrio Alluminio, biconico, Ø 28 / 22 mm

Forcella WP APEX-USD Ø 43 mm

Regolazioni Compressione, estensione

Monoammortizzatore WP APEX

Regolazioni Estensione, precarico

Escursione ant. / post. 140 mm / 150 mm

Freno anteriore Due pinze radiali a 4 pistoncini, dischi Ø 300 mm

Freno posteriore Pinza flottante a due pistoncini, disco Ø 240 mm

ABS Bosch 9.3 MP (con Cornering ABS

e modalità Supermoto, disinseribile)

Ruote ant. / post. In lega di alluminio, 3.50 x 17''; 5.50 x 17''

Pneumatici Ant. / Post. Pirelli MT 60 RS R 17; R 17

Catena X-Ring 520

Silenziatore Primario e terminale in acciaio inox

Inclinazione cannotto 65,5°

Offset piastre di sterzo 32 mm

Avancorsa 97,9 mm

Interasse 1.388 mm ± 15 mm

Luce a terra 174 mm

Altezza sella 820 mm

Capacità serbatoio (circa) 14 litri / 2,0 litri di riserva

Peso senza benzina (circa) 181 kg

Modalità ABS Street (cornering) / Supermoto

Riding mode Street, Rain, Sport, Dynamic (opzionale)

Gestione motore MTC, MSR (opzionale), Easy Shift

Cruise Control Opzionale

Connettività Navigazione Turn-by-Turn+, chiamate in ingresso/uscita, selezione brani musicali

Accessori tecnici disponibili Manopole riscaldabili, sistema di allarme, batteria a ioni di litio

La nuova Svartpilen 801 2024 sarà disponibile a partire da maggio 2024, in vendita al prezzo di 11. 780 euro c.i.m.

Vi ricordiamo che il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro

1/27

Husqvarna Svartpilen 801 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA