Per il 2023 Ducati mette mano anche al bicilindrico ad L da 803 cc capace di 73 CV a 8.250 giri/min. ed una coppia di 65,2 Nm a 7.000 giri/minuto, che riceve l’omologazione Euro 5 e diventa più leggero di circa 2,5 kg. Raffreddato ad Aria e Olio, il Desmodue ha un alesaggio di 88 mm ed una corsa di 66 mm ed è ora dotato del comando dell’acceleratore con sistema Ride-by-Wire, che gestisce elettronicamente l’apertura della nuova farfalla da 50 mm, offrendo accelerazioni fluide ad ogni regime. I nuovi carter, coperchi frizione e alternatore in alluminio, oltre alla cover cinghia in plastica, hanno permesso di ridurre il peso di circa 400 grammi.
L’adozione del sistema Ride-by-Wire arriva con l’introduzione di due Riding Mode, Road e Wet, oltre ad un controllo di trazione regolabile su 4 livelli di intervento e disattivabile.
Nuova anche la frizione a otto dischi in bagno d'olio con comando idraulico, che deriva da quella della Monster, pensata per ridurre il carico alla leva e una migliore modulabilità. Aggiornato il cambio a sei rapporti, predisposto per l’installazione del quickshifter (optional), che vanta un nuovo tamburo montato su cuscinetti per rendere la cambiata più precisa e dolce. Il bicilindrico Desmodue dello Scrambler®, progettato per privilegiare la regolarità di marcia e la fluidità dell’accelerazione ad ogni regime, ha una potenza di 73 CV a 8.250 giri/minuto ed una coppia di 65,2 Nm a 7.000 giri/minuto.
Disponibili anche nella versione da 35 kw/48 CV per patenti A2, nelle pagine seguenti trovate le schede tecniche, le caratteristiche delle tre versioni (Icon, Full Throttle e Nightshift) oltre alla disponibilità e ai colori.