La superbike di Norton, presentata due anni fa con il nome di V4RR ma giunta ora in versione definitiva, sarà costruita nel nuovo stabilimento di Solihull, Birmingham, nato grazie agli investimenti fatti dal colosso indiano TVS.
Esteticamente la moto si contrappone ai canoni classici delle supersportive odierne, le quali tendono ad avere linee spigolose e codini rastremati ed “affilati”. La V4SV si presenta invece con le linee più morbide e tondeggianti di serbatoio e carene, entrambi realizzati in fibra di carbonio, così come i cerchi. Il motore è un quattro cilindri a V con angolo di 72°, da 1200 cc raffreddato a liquido e in grado di produrre, secondo Norton, 185 CV a 12.500 giri/min, e 125 Nm di coppia a 9.000 giri/min.
A livello cilclistico troviamo un telaio in alluminio che è stato progettato e sviluppato con test sull’isola di Man, mentre per quanto riguarda le sospensioni ci sono una forcella a steli rovesciati e un monoammortizzatore posteriore Öhlins, entrambi completamente regolabili. A fermare la V4SV ci pensano una coppia di dischi anteriori da 330mm con pinze monoblocco ad attacco radiale e un disco singolo da 245mm al posteriore, tutti sorvegliati da ABS.
Da vera superbike il pacchetto elettronico, che prevede 3 modalità di guida (Rain, Street, Sport), cambio elettronico bidirezionale e controllo di trazione con funzione cornering, gestito da una piattaforma IMU che agisce su sei assi. Completano la dotazione le luci full-LED con DRL, display TFT a colori da 6” e telecamera posteriore.
Il Dr. Robert Hentschel, CEO di Norton Motorcycles, ha dichiarato: “Due anni fa Norton ha ereditato la V4, una moto immaginata in pista ma nata per la strada. Una moto che prometteva di fondere equilibrio, prestazioni e potenza. Negli ultimi 18 mesi abbiamo lavorato instancabilmente mettendo questo progetto nelle nostre nuove strutture a Solihull per mantenere con orgoglio la nostra promessa ai proprietari di Norton. Grazie al fatto che TVS ha investito 100 milioni di sterline in Norton e, successivamente, abbiamo investito saggiamente nei nostri processi di progettazione e nella nuovissima base di produzione. La V4SV è diversa da qualsiasi altra moto sul mercato oggi, per design, ma è tutto ciò che ti aspetti da una moto costruita da Norton. Il cambio corto e la potenza di innesto rendono questa bici perfetta per la strada. Questa è l'ultima superbike britannica che sfiderà ed entusiasmerà i piloti sin dal momento in cui saliranno in sella. Siamo incredibilmente orgogliosi di ciò che abbiamo prodotto date le sfide che abbiamo dovuto affrontare per arrivare al traguardo. È importante sottolineare che la nuova Norton V4SV segna solo il primo passo nella nostra entusiasmante visione del marchio".
Nelle pagine seguenti trovate la scheda tecnica, la disponibilità e il prezzo della Norton V4SV