Statistiche web

La “nuova Norton-TVS” conferma che la V4RR è in arrivo

Dopo l’acquisizione del Marchio inglese, i nuovi proprietari di Norton, gli indiani di TVS, sono pronti a lanciare sul mercato il loro primo modello. Sarà la versione Euro 5 della Supersportiva V4RR. La sua presentazione è prevista entro la fine dell’anno

1/30

Come ben ricorderete, la scorsa primavera gli indiani di TVS Motor hanno salvato Norton Motorcycles dalla bancarotta, rilevando l’Azienda per 18 milioni di Sterline. Poi ci sono stati alcuni mesi di “silenzio” sul futuro della Casa, ma a quanto pare, il Colosso indiano non vuole solo mantenere in vita il marchio Norton, ma sta portando avanti interessanti piani per il futuro. Il mese scorso Presso l'Ufficio europeo dei brevetti (EUIPO) i nuovi proprietari di Norton hanno recentemente depositato i nomi di sei nuovi modelli in arrivo: “Electra”, “Fastback”, “Navigator”, “Nomad”, “Ranger” e “Combat”. Ora, invece, in una video intervista diffusa sui social network della Casa, il nuovo CEO John Russell dichiara che l'ex Azienda britannica punta ad emergere dei suoi giorni bui e a un futuro molto più roseo, con i frutti del suo lavoro degli ultimi mesi destinati a diventare più chiari nelle prossime settimane. Il video termina parlando di una nuova moto, la prima di quella che lui definisce "nuova Norton", pronta ad essere svelata entro la fine dell’anno. E la moto in questione è la nuova versione della supersportiva V4RR, che, ovviamente si presenterà nella sua veste Euro 5.

Dati tecnici non sono sati diffusi, ma vi ricordiamo che la V4RR mostrata nel 2017 era spinta da un quattro cilindri a V, con un angolo di 72°, di 1.200 cc, valvole di aspirazione in titanio e raffreddamento a liquido. Questo V4 era in grado di erogare una potenza massima di 200 CV a 12.500 giri/minuto, con un picco di coppia di 130 Nm a 10.000 giri/minuto. La potenza era tenuta a bada da un’elettronica al top: ride-by-wyre, piattaforma inerziale a sei assi Bosch, wheelie control, controllo di trazione, launch control, cruise control e tre mappe motore (Road, Sport e Pro-Race). Di serie c’era anche il quickshifter up&down e un sistema di acquisizione dati. Il telaio, che in Norton chiamano a “doppia canna di fucile”, era in alluminio pressofuso lucidato a mano e il motore aveva funzione portante. Ad esse erano abbinati un forcellone in alluminio ricavato dal pieno, sospensioni Öhlins e serbatoio in carbonio con rinforzi al kevlar.

Non ci resta che aspettare i prossimi giorni per saperne di più sulla nuova Norton V4RR e vedere cosa il nuovo modello erediterà dalla sua antenata.

1/22 Il motore della Norton V4 RR è un quattro cilindri a V da 1.200 cc di cilindrata
© RIPRODUZIONE RISERVATA