Statistiche web

MotoGP Portimao: Vinales vince la Sprint, Martin la "Gara lunga"

Sul tracciato di Portimao è andato in scena il secondo round della MotoGP, con Maverick Vinales che ha portato la sua Aprilia RS-GP sul primo gradino del podio nella Sprint, mentre nella gara lunga è stato Jorge Martin a tagliare per primo il traguardo. A terra Marquez e Bagnaia per un contatto. Ecco le classifiche e i risultati del GP di Portimao

1 di 5
1/15

La Sprint di Portimao, la seconda della stagione 2024, ha visto un dominio di Bagnaia per gran parte dei giri, fino a quando il piemontese non ha commesso un errore andando lungo in staccata e scivolando in quarta posizione. Alle sue spalle Maverick Vinales, che avendo avuto la meglio su Jorge Martin si è messo al comando e ha tagliato per primo il traguardo in sella alla sua Aprilia.

Sprint difficile per Jorge, che dopo essere stato scavalcato dal pilota spagnolo ha dovuto fare i conti anche con Marc Marquez, che ha dimostrato di avere un ottimo feeling con la Ducati del team Pramac e ha guadagnato il secondo gradino del podio. A chiudere la top 5 troviamo la KTM di Jack Miller, mentre il poleman Enea Bastianini ha tagliato il traguardo in sesta posizione.

Alle sue spalle il rookie Pedro Acosta, al debutto in MotoGP nel team GASGAS, seguito da Fabio Quartararo e Raul Fernandez. Undicesimo Bezzecchi, e 16esimo Morbidelli.

Primo posto per Jorge Martin, che vince la gara lunga di Portimao davanti a Bastianini e ad Acosta. Gara ricca di colpi di scena, con Maverick Vinales che ha avuto un problema tecnico alla sua RS-GP (si presume un guasto al cambio) e mentre si trovava in seconda posizione e stava per conquistare il secondo podio del weekend dopo la vittoria nella Sprint, è arrivato lungo in fondo al rettilineo dove ha avuto un piccolo high-side ed è scivolato nella ghiaia.

Due giri prima invece è andata in scena la bagarre forse più attesa dell'anno, il duello Bagnaia-Marquez, culminato però nel peggiore dei modi. I due hanno iniziato a punzecchiarsi con sorpassi e controsorpassi, fino a quando è avvenuto il contatto che li ha fatti scivolare entrambi. Marquez ha proseguito la gara, mentre Pecco è rientrato ai box. Sulla dinamica del fatto fatto sta indagando la Direzione gara: dopo un incrocio di traiettorie, Bagnaia stava rientrando all'interno ma Marquez ha chiuso la traiettoria e il contatto ha mandato entrambi a terra.

Ottimo weekend invece per il rookie Pedro Acosta, dopo il buon risultato di ieri il giovane ha conquistato il terzo gradino del podio. A chiudere la top 5 le due KTM di Binder e Miller, arrivati davanti a Marco Bezzecchi e Fabio Quartararo, che con il settimo posto la sua M1 è stata la miglior moto giapponese in pista.

Nelle pagine seguenti trovate i risultati completi delle due gare e la classifica finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA