Statistiche web
di Riccardo Villa
04 September 2022

MotoGP Misano 2022: vince per un soffio Bagnaia, secondo Bastianini. è lotta aperta al mondiale

Gara fantastica quella di oggi a Misano, dove Bagnaia e Bastianini tagliano praticamente assieme il traguardo, ma per una manciata di millesimi è Pecco a salire sul gradino più alto del podio per la quarta volta consecutiva, seguito da Bastianini e Vinales. Quinto Quartararo, che ha solo 30 punti su Bagnaia e 33 su Aleix Espargaro, oggi sesto. La lotta al mondiale è ancora aperta! Ecco il riassunto della gara, i risultati e la classifica campionato

1/20

1 di 3

Si corre in terra romagnola per il quattordicesimo appuntamento della MotoGP, dove Jack Miller scatta per primo dalla pole e tenda da subito di condurre il ritmo della gara. Alle sue spalle però Bastianini e Bagnaia partono molto bene e si mettono all’inseguimento del pilota americano. Primo giro fatto di cadute, Zarco, Pirro e Pol Espargaro che finiscono nella ghiaia già alla prima curva, mentre alla curva 4 è proprio Jack Miller ad essere tradito dall’anteriore della sua Ducati per un ingresso in curva un po’ troppo forzato. Stessa sorte per Marco Bezzecchi al tramonto, menre al secondo giro è out anche Morbidelli.

Siamo a 25 giri dal termine e Pecco Bagnaia, partito dalla quinta posizione a causa di una penalità ricevuta durante le prove del venerdì, sorpassa Enea Bastianini alla quercia e si porta in testa. Alle loro spalle troviamo l’Aprilia di Maverick Vinales e la Ducati di Luca Marini. “scivola” in terza posizione Bastianini, superato da Vinales che sembra avere un ottimo feeling con la propria moto e in soli due di giri è già sotto la coda di Pecco.

Ottavo posto per Alex Rins, che a 22 giri dal termine fa segnare il miglior tempo in pista. Rimonta di una casella Fabio Quartararo, approfittando di un errore di Aleix Espargaro si piazza in quinta posizione all’inseguimento di Luca Marini, che è staccato di otto decimi.

Tornando nel gruppo dei primi troviamo un Vinales sempre più minaccioso ai danni di Pecco Bagnaia che si trova al comando e detta il ritmo con tempi che, come previsto, si stanno alzando all’ 1‘32.6. Resta in terza posizione Enea Bastianini, che potrebbe aver adottato una strategia conservativa per poi dare tutto nel finale di gara. A 12 giri dal termine un botta e risposta fra “il Bestia” e Marini fa perdere a questi qualche decimo dal duo di testa Vinales-Bagnaia, i quali sono francobollati con Vinales che cerca di attaccare Pecco in staccata, ma il l’italiano non demorde e cerca di chiudere tutte le porte. Come previsto Bastianini sta abbassando i tempi e ha già recuperato il breve distacco dovuto all’errore commesso nei giri precedenti ed è quindi di nuovo negli scarichi della Aprilia di Vinales, che sembra avere qualche difficoltà in staccata, dovendo allargare le traiettorie.

Dentro Bastianini a 8 giri dal termine e si lancia ora all’inseguimento di Bagnaia, ma il pilota dell’Aprilia sembra non voler mollare e nonostante le difficoltà in staccata cerca di riprendersi il secondo gradino del podio.

Stesso tempo per i futuri compagni di squadra Bagnaia-Bastianini, che girano in 1’32.1 ma nel giro successivo “il Bestia” riesce a mangiare due decimi ai danni del primo portandosi sempre più sotto. Cinque giri alla bandiera a scacchi, con Bastianini che è ormai incollato agli scarichi di Pecco e sembra averne di più. Entrambi staccano forte, le moto sbacchettano e i posteriori si alzano: tutti incollati agli schermi nel box Ducati, ad osservare la lotta fra i due piloti italiani che restano francobollati e girano tre decimi più veloci di tutti gli altri piloti in pista. Nel frattempo Quartararo sta andando a prendere Luca Marini in quarta posizione.

Inizia ora il penultimo giro, Bagnaia e Bastianini non mollano e girano ancora con lo stesso tempo, traiettorie perfette, frenate al limite, Bastianini però arriva leggermente lungo ad una staccata all’ultimo giro ma questo non lo placa dalla voglia di dominare. Escono insieme dall’ultima curva i “due italiani con la B” , Bastianini sembra essere avvantaggiato dalla scia e da l’impressione di aver messo per primo la ruota anteriore sul traguardo, ma i frame delle telecamere ci dicono che è Pecco Bagnaia a vincere e conquistare la quarta vittoria consecutiva con la sua Ducati, portandosi a soli 30 punti dal leader in classifica Fabio Quartararo, che chiude quinto dietro ad un fantastico Luca Marini.

Dodicesimo Andrea Dovizioso nella sua ultima gara della carriera, che viene ringraziato dal pubblico di Misano per tutte le emozioni che ci ha regalato in questi anni, dal lavoro per portare la Ducati a quello che è oggi fino agli spettacolari sorpassi all’ultima curva con Marc Marquez.

L'appuntamento è fra due weekend ad Aragon, per il quindicesimo round della MotoGP. Nelle pagine seguenti i risultati della gara di oggi e la classifica campionato.

1/27
© RIPRODUZIONE RISERVATA