Statistiche web
di Beppe Cucco
22 January 2021

Stravolto l’avvio della stagione MotoGP 2021

La pandemia di Coronavirus ancora in corso obbliga gli organizzatori del Motomondiale a rivedere il via della stagione 2021. Quest'anno la MotoGP parte con una doppia gara in Qatar, per poi spostarsi a Portimão. Rinviati a data da destinarsi il GP dell’Argentina e quello del Texas. Ecco il calendario provvisorio

1/28

Per via della pandemia di Coronavirus ancora in corso FIM, IRTA e Dorna Sports sono stati costretti a modificare il calendario del Motomondiale 2021. I test della MotoGP prenderanno il via (come da programma) tra poco più di un mese in Qatar (due sessioni in programma dal 5 al 12 marzo), dove dal 26 al 28 marzo si terrà la gara inaugurale della stagione. Il GP del Qatar sarà seguito poi da un secondo appuntamento, il Gran Premio di Doha, che si correrà sempre al Losail International Circuit, il fine settimana successivo, dal 2 al 4 di aprile. L'Autodromo Internacional do Algarve in Portogallo ospiterà quindi il terzo round del Campionato, dal 16 al 18 aprile, prima che il paddock si diriga al Circuito de Jerez-Angel Nieto (2 maggio) per riprendere poi a seguire il calendario diramato in precedenza. Seguiranno poi tappe iconiche come quelle di Francia, Italia (Mugello, 30 maggio), Catalogna, Germania, Olanda e - previa omologazione – Finlandia (al suo posto potrebbe rientrare l'Indonesia o la Russia).

Toccherà poi l’Austria e la Gran Bretagna ospitare le gare della MotoGP ad agosto, prima di mettere in scena i GP di Aragon e di San Marino, in programma a Misano il 19 settembre. Poi, sarà il momento di volare verso oriente. Giappone e Thailandia saranno di nuovo presenti rispettivamente il 3 e il 10 ottobre, prima di raggiungere la lontana Australia e poi la Malesia il 24 e il 31 ottobre. E poi, dopo un weekend di riposo, si svolgerà il gran finale a Valencia il 14 novembre. Come vedete, la pandemia di Covid-19, e i conseguenti blocchi e complicazioni, ha obbligato gli organizzatori a posticipare sia il GP dell'Argentina che quello delle Americhe, a data da destinarsi.

Qui sotto trovate il calendario provvisorio della MotoGP 2021. Eventuali ulteriori aggiornamenti o modifiche verranno forniti non appena disponibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA