Statistiche web

Motociclismo di giugno 2023 è in edicola

Sulla copertina di Motociclismo di giugno 2023 la Voge Valico 525DSX, la adventure di Locin che ad Eicma 2022 è stata una delle novità più interessanti. All’interno del numero le prove della KTM 890 SMT, BMW M 1000 RR, Honda CMX1100 Rebel, Indian Sport Chief, BSA Gold Star la nuova Yamaha Niken GT. Ma non è finita qui; ci sono il resoconto del nostro Tester Track Day al Mugello, l'Expedition Master in Patagonia, la tecnica, l’epoca… e molto altro

1/12

Era stata una delle novità principali dell’ultima edizione del Salone di Milano, perché il suo segmento, quello delle Adventure di media cilindrata, è uno dei più ricchi e le sue moto tra le più vendute. La prova completa della Voge Valico 525DSX, con tutti i rilevamenti prestazionali al banco e su strada.

Anche il segmento delle sport-tourer si presta a varie interpretazioni sul tema: la KTM 890 SMT ne offre una piuttosto originale, sulla base del riuscito bicilindrico da 105 CV: una supermotard equipaggiabile con accessori turistici come valigie, bauletto e parabrezza; una moto double-face di cui trovate tutte le prestazioni.

La BMW M 1000 RR è un riferimento nel settore delle supersportive, quasi una moto da gara targata. Tanto più adesso che riceve un’evoluzione aerodinamica allo stato dell’arte, che tuttavia non è priva di controindicazioni. La prova (al Mugello) con tutte le prestazioni.

1/11

La Honda CMX1100 Rebel è una interpretazione originale del concetto custom: motore bicilindrico in linea condiviso con Africa Twin e NT1100, telaio dedicato, accessori per viaggiare… non troppo comodi, come amano fare gli amanti del genere. Anche di questa, trovate la prova completa.

La Indian Sport Chief è una bella esponente del mondo “bagger” tanto in voga negli Stati Uniti. Per noi Europei è una interpretazione originale, all’americana, del tema moto sportiva. Sicuramente affascinante.

La Yamaha Niken GT enfatizza l’anima touring della moto con due ruote anteriori, che la rendono adatta alla marcia in sicurezza.

La BSA Gold Star negli anni Cinquanta era una delle moto più veloci del mondo, capace di 160 km/h che le valsero la “medaglia d’oro”. Oggi è una paciosa monocilindrica, economica quanto piacevole per viaggiare con un filo di gas.

1/13

Il mondo del pneumatico moto fu rivoluzionato 30 anni fa dall’adozione della cintura d’acciaio, apportata da Metzeler sul suo radiale “a zero gradi”. Ne ripercorriamo la storia e con essa la storia dell’evoluzione del pneumatico.

A Bologna si è tenuto un interessante convegno con la Federazione Motociclistica Italiana, nel quale si sono sviscerati argomenti che hanno a che fare con lo sport motociclistico e con il diritto: un modo di vedere le competizioni da una diversa angolatura.

Nel Turismo raccontiamo la Masters Expedition in Patagonia, organizzata da Dainese, e l’avventura semi-seria al Suzuki Social Trip.

Nell’epoca trovate la prima puntata dei 100 anni BMW e come guida all’acquisto usato i consigli per acquistare un Honda X-Adv. Nell’attualità, infine, il resoconto del nostro Tester Track Day al Mugello, 1^ edizione, e la prova comparativa tra telepass e portatelepass per moto.

1/2
© RIPRODUZIONE RISERVATA