di Alberto Pasi - 13 June 2018

Motociclismo d'Epoca di luglio 2018

​La copertina del fascicolo di luglio è dedicata alla Honda CB750. All’interno anche un approfondimento sulla Ducati Pantah SL 350, l’analisi storica e tecnica della NSU Sportmax 250, la guida all'acquisto della Moto Morini Excalibur 350, la biografia di Eric Geboers e molto altro…
  • Salva
  • Condividi
  • 1/10 La copertina del fascicolo di luglio è dedicata alla Honda CB750

    È in edicola il fascicolo di luglio 2018 di Motociclismo d’Epoca, la rivista leader per gli appassionati di storia e motori.

    In copertina: sono passati 50 anni dal debutto della CB750, il modello con cui la Honda rivoluziona in modo clamoroso il concetto stesso di motocicletta. È un concentrato di raffinatezze che apre le porte all’era moderna: 4 cilindri in linea, avviamento elettrico, cinque marce, 67 CV e 200 km/h, freno a disco. Il tutto “vestito” con estrema eleganza e utilizzando componentistica di inedita qualità. Venduta dalla fine del 1968 ad un prezzo competitivo, inferiore a quello delle rivali inglesi o tedesche, la CB750 obbliga gli altri costruttori a ripensare completamente i propri modelli. Su questo fascicolo Motociclismo d’Epoca racconta il progetto e la nascita di questa favolosa moto.

    Motociclismo d'Epoca di luglio 2018
    Honda CB750
    Motociclismo d'Epoca di luglio 2018
    La storia di Italjet

    Mentre i giapponesi cambiano totalmente il mercato sia dal punto di vista tecnico sia da quello commerciale, in Italia si vive una situazione di forte crisi, con gli anni Sessanta caratterizzati dal crollo delle immatricolazioni, causa il successo dell’automobile. In questo pur difficile contesto, non mancano iniziative industriali di grande interesse, come ad esempio l’Italjet. Fondata alla fine del 1959, la piccola Casa bolognese riflette in tutto e per tutto la personalità del suo fondatore, l’ex pilota Leopoldo Tartarini. Un personaggio unico che sforna idee e progetti a getto continuo e che raccontiamo in un grande servizio che si conclude con le sue ultime fantasiose realizzazioni.

    Motociclismo d'Epoca di luglio 2018
    Ducati Pantah SL 350

    A seguire una moto di grande fascino ma che ha avuto scarsa fortuna. Si tratta della Ducati Pantah SL 350, figlia delle già esistenti 500 e 600 cc ideate dall’ing. Fabio Taglioni. Nata purtroppo nel momento peggiore della Casa bolognese, che sta addirittura pensando di sospendere per sempre la produzione motociclistica, questa bicilindrica viene realizzata per attrarre i diciottenni più smanettoni, un anno dopo la fallimentare XL 350.

    Motociclismo d'Epoca di luglio 2018
    Guida all'acquisto della Moto Morini Excalibur 350

    Un’altra moto bolognese, questa volta di successo, è protagonista su questo fascicolo. La Guida all’acquisto è infatti dedicata alla Moto Morini Excalibur 350. Prodotta dal 1986 al 1992 in due serie per un totale di circa 7.000 esemplari, vanta elevate doti meccaniche e di ciclistica, superiori alla media delle custom di quel periodo. E’ facile ed economica da acquistare. La situazione dei ricambi, la manutenzione, i pregi e i difetti.

    Motociclismo d'Epoca di luglio 2018
    NSU Sportmax 250

    La sezione sportiva della rivista si apre con l’analisi storica e tecnica della NSU Sportmax 250, mezzo ideale per i piloti privati degli anni Cinquanta e iridata nel 1955 con Paul Hermann Muller. Trampolino di lancio anche per futuri campioni come John Surtess e Mike Hailwood.

    Motociclismo d'Epoca di luglio 2018
    La biografia di Eric Geboers

    Segue la biografia di Eric Geboers, il solo crossista capace di vincere il Mondiale in tutte le classi (125, 250 e 500). Dieci anni di carriera e cinque Campionati vinti – l’ultimo nel 1990 – danno la misura della forza di questo pilota belga, tragicamente scomparso lo scorso maggio.

    Infine, anche su questo numero non mancano i grandi eventi, come l’ASI MotoShow di Varano, il Motogiro e il Grand Prix Moto de Monaco.

    Motociclismo d'Epoca di luglio 2018
    Gran Prix Moto de Monaco
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    28 June 2018

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    07 July 2018

    Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

    Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

    25 June 2018

    Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

    Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

    05 July 2018

    Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

    Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

    02 July 2018

    Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

    Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

    20 February 2018

    Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

    Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

    28 June 2018

    Ultime tag "MotoGP"