Statistiche web
15 October 2008

Motociclismo d'Epoca - novembre 2008

È in edicola Motociclismo d’Epoca di novembre con il servizio sulla Malanca 125GP di Otello Buscherini, oltre alla H-D FX 1200 Super Glide “Boat Tail” degli Anni ’70 e il ritorno della Sanremo-Ospedaletti.

Editoriale


Nonostante si sia strenuamente battuto per il declassamento del Tourist Trophy, e ci sia riuscito, Giacomo Agostini sostiene che la tremenda gara dell’Isola di Man è ineguagliabile per la guida, per dare completezza alle doti di ogni pilota. Perché sul lungo tracciato del Mountain c’è di tutto, e scusateci se per una volta non ripetiamo il notissimo elenco di luoghi e condizioni un concentrato di pericolosità con quanto ne consegue.
Prima della guerra il Tourist Trophy italiano era il circuito del Lario (1921-1939), che presentava le stesse caratteristiche di percorso della gara inglese salvo una minor lunghezza sul giro e un clima... più mediterraneo. Nel primo dopoguerra c’era stato un tentativo di farlo risorgere, ma la situazione profondamente cambiata sotto tutti gli aspetti rispetto ai vecchi tempi aveva fatto tramontare il progetto. Tuttavia già nel 1948 si era svolta la prima edizione del Trofeo Internazionale di Sanremo-Ospedaletti, che si guadagnerà presto la fama di piccolo Tourist Trophy. Nella sua pur limitata lunghezza racchiudeva infatti un “sunto” delle caratteristiche del Lario e del TT. Tant’è vero che la Moto Guzzi lo utilizzava per la verifica dei suoi mezzi in vista del TT, allora l’avvenimento più importante della stagione. Ma non c’era Monza? Dirà qualcuno. Sì, ma l’autodromo non aveva salite e discese, per di più soffriva il clima padano. Anche Sanremo però dovrà cedere alla modernità: nel 1972 l’ultima edizione. Passano gli anni, ma il ricordo non svanisce perché Sanremo non è un campo di gara come tutti gli altri. Ha una magia particolare. Ed ecco che finalmente quest’anno si riuniscono tante forze locali per dar vita ad una brillante rievocazione, perfettamente organizzata, che sicuramente si terrà anche negli anni a venire. Il servizio a pagina 126 ne mette in evidenza lo straordinario carattere.

Sommario


4 La foto
6 Lettere
10 News
12 Motociclismo racconta la storia della Moto Guzzi
16 Censimento del patrimonio motociclistico italiano
20 C’era una volta di Vittorio Crippa
22 Daimler Reitwagen-Einspur di Marco Ceretti
30 Horex Regina 250-350-400 di Jürgen Gassebner e Gualtiero Repossi
44 Harley-Davidson FX 1200 Super Glide “Boat Tail” di Vittorio Crippa
52 Mondial Cross Radial-RCERegolarità 125 di Luigi Corbetta
66 Costruttori: la storia della Kreidler di Mario Schepis
74 Elenco Prove & Rievocazioni
78 Piccola manutenzione: i paraspruzzi di Luigi Corbetta
80 Risponde il tecnico a cura di Mario Colombo
84 Guida all’acquisto: Bianchi Mendola 125 di Vittorio Crippa
92 Malanca 125 GP di Gualtiero Repossi e Giulio Rangheri
106 JJ Cobas BMW K 100R di Alan Cathcart
118 Piloti: Warren Willing di Jim Scaysbrook
128 Il ritorno di Sanremo-Ospedaletti di Carlo Perelli e Giorgio Pozzi
138 Raduno Aermacchi di Luigi Corbetta
142 Raduno Vincent di Saverio Livolsi
146 Memorial Guido Paci di Ofelio Liberati
148 Mostra-mercato: Imola
154 Modellismo a cura di Paolo Capelli
158 Calendario
160 Vita di Club
164 I ricambisti
170 Le nostre quotazioni
182 Il vostro mercatino
191 Diario di Ofelio Liberati
© RIPRODUZIONE RISERVATA