Motociclismo d'Epoca - novembre 2008
Editoriale
Nonostante si sia strenuamente
battuto per il declassamento del Tourist Trophy, e ci sia riuscito, Giacomo
Agostini sostiene che la tremenda gara dell’Isola di Man è ineguagliabile
per la guida, per dare completezza alle doti di ogni pilota. Perché sul
lungo tracciato del Mountain c’è di tutto, e scusateci se per una volta
non ripetiamo il notissimo elenco di luoghi e condizioni un concentrato
di pericolosità con quanto ne consegue.
Prima della guerra il Tourist Trophy italiano era il circuito del Lario
(1921-1939), che presentava le stesse caratteristiche di percorso della
gara inglese salvo una minor lunghezza sul giro e un clima... più mediterraneo.
Nel primo dopoguerra c’era stato un tentativo di farlo risorgere, ma la
situazione profondamente cambiata sotto tutti gli aspetti rispetto ai vecchi
tempi aveva fatto tramontare il progetto. Tuttavia già nel 1948 si era
svolta la prima edizione del Trofeo Internazionale di Sanremo-Ospedaletti,
che si guadagnerà presto la fama di piccolo Tourist Trophy. Nella sua pur
limitata lunghezza racchiudeva infatti un “sunto” delle caratteristiche
del Lario e del TT. Tant’è vero che la Moto Guzzi lo utilizzava per la
verifica dei suoi mezzi in vista del TT, allora l’avvenimento più importante
della stagione. Ma non c’era Monza? Dirà qualcuno. Sì, ma l’autodromo
non aveva salite e discese, per di più soffriva il clima padano. Anche
Sanremo però dovrà cedere alla modernità: nel 1972 l’ultima edizione.
Passano gli anni, ma il ricordo non svanisce perché Sanremo non è un campo
di gara come tutti gli altri. Ha una magia particolare. Ed ecco che finalmente
quest’anno si riuniscono tante forze locali per dar vita ad una brillante
rievocazione, perfettamente organizzata, che sicuramente si terrà anche
negli anni a venire. Il servizio a pagina 126 ne mette in evidenza lo
straordinario
carattere.
Sommario
4 La foto
6 Lettere
10 News
12 Motociclismo racconta la storia
della Moto Guzzi
16 Censimento del patrimonio motociclistico
italiano
20 C’era una volta di Vittorio
Crippa
22 Daimler Reitwagen-Einspur di
Marco Ceretti
30 Horex Regina 250-350-400 di
Jürgen Gassebner e Gualtiero Repossi
44 Harley-Davidson FX 1200 Super
Glide “Boat Tail” di Vittorio Crippa
52 Mondial Cross Radial-RCERegolarità
125 di Luigi Corbetta
66 Costruttori: la storia della
Kreidler di Mario Schepis
74 Elenco Prove & Rievocazioni
78 Piccola manutenzione: i paraspruzzi
di Luigi Corbetta
80 Risponde il tecnico a cura di
Mario Colombo
84 Guida all’acquisto: Bianchi
Mendola 125 di Vittorio Crippa
92 Malanca 125 GP di Gualtiero
Repossi e Giulio Rangheri
106 JJ Cobas BMW K 100R di Alan
Cathcart
118 Piloti: Warren Willing di Jim
Scaysbrook
128 Il ritorno di Sanremo-Ospedaletti
di Carlo Perelli e Giorgio Pozzi
138 Raduno Aermacchi di Luigi Corbetta
142 Raduno Vincent di Saverio Livolsi
146 Memorial Guido Paci di Ofelio
Liberati
148 Mostra-mercato: Imola
154 Modellismo a cura di Paolo
Capelli
158 Calendario
160 Vita di Club
164 I ricambisti
170 Le nostre quotazioni
182 Il vostro mercatino
191 Diario di Ofelio Liberati