di Alberto Pasi - 16 March 2017

Motociclismo d'Epoca di aprile 2017 è in edicola

Anteprima di Motociclismo d'Epoca di aprile 2017. In copertina la Norton NRS588 a motore Wankel. Si parla anche di Moto Guzzi V35 Imola II e V65 Lario, Lambretta 175 TV, Montesa Cota 247; della prima moto di serie mai costruita (1894!); di Giancarlo Morbidelli; di Inghilterra ed Europa...
  • Salva
  • Condividi
  • 1/25 Motociclismo d'Epoca di aprile 2017: Norton Wankel da corsa in copertina (Ron Haslam nel 1991, wild card al GP di Gran Bretagna con la Norton NRS588)

    La rivincita del Wankel

    È in edicola il fascicolo di aprile di Motociclismo d’Epoca, la rivista leader per gli appassionati di storia e motori.
    La copertina è dedicata alle Norton da competizione dotate del motore Wankel. La Casa inglese, benché messa ai margini del mercato, trova la forza alla fine degli anni Ottanta per scendere in pista con un progetto innovativo e competitivo. Confinata per questioni regolamentari a partecipare alle gare in Inghilterra, si dimostra vincente e con Steve Hislop trionfa al Tourist Trophy, dopo una avvincente lotta con Carl Fogarty su Yamaha, un duello passato alla storia.

    Guardate la gallery per l'anteprima di questo servizio e del giornale in generale.
    Cliccate qui per sfogliare il giornale online

    Motociclismo d'Epoca di aprile 2017 è in edicola
    Ron Haslam nel 1991, wild card al GP di Gran Bretagna con la Norton NRS588

    Morbidelli: la forza della passione

    Motociclismo d'Epoca di aprile 2017 è in edicola
    Giancarllo Morbidelli, la 125 bicilindrica iridata nel 1977 e il motore V8 di 850 cc progettato dal tecnico pesarese

    E sempre parlando di sport, su questo fascicolo di Motociclismo d’Epoca trovate un ampio servizio con protagonista Giancarlo Morbidelli. Il costruttore pesarese si racconta e ricorda le sue moto e i grandi Campioni che per lui hanno gareggiato e vinto nel Mondiale.

    Priorità tedesca

    Motociclismo d'Epoca di aprile 2017 è in edicola
    la prima moto di produzione, la tedesca Hildebrand e Wolfmüller del 1894

    Passando alla produzione di serie, svelata nella sua interezza la prima moto di produzione, la tedesca Hildebrand e Wolfmüller del 1894. I segreti della sua incredibile meccanica, i pregi e i difetti, come si guidava. Il tutto corredato da foto e disegni anche inediti.

    vincente in gara e sul mercato

    Motociclismo d'Epoca di aprile 2017 è in edicola

    Risalendo nel tempo arriviamo alla Montesa Cota 247. Nata nel 1968 si dimostra subito una delle migliori Trial, conquistando il titolo europeo già nel 1969. Rivale acerrima della Bultaco, questa Montesa ottiene anche un importante successo commerciale tanto che nei primi sei anni viene prodotta in oltre 26.000 unità.

    Stile e ciclistica non bastarono...

    Motociclismo d'Epoca di aprile 2017 è in edicola
    Moto Guzzi V35 Imola II e V65 Lario

    Minor apprezzamento ebbero invece le Moto Guzzi V 35 Imola II e V 65 Lario, introdotte dalla Casa di Mandello nei primi anni Ottanta. Vantano uno stile vincente e ottime doti di ciclistica, abbinate a motori dotati di testa a 4 valvole che assicurano brillanti prestazioni, specie nella versione di maggior cilindrata. Purtroppo sono anche afflitte da un serio problema di affidabilità che ne rovina subito la reputazione.

    La miglior Lambretta

    Motociclismo d'Epoca di aprile 2017 è in edicola
    Lambretta 175 TV

    La consueta Guida all'acquisto riguarda l’Innocenti Lambretta 175 TV seconda serie, introdotta sul mercato nel 1958. Da molti considerato come il miglior scooter prodotto dalla Casa di Lambrate, ha ottime doti turistiche e prestazioni adeguate. Non ha particolari punti deboli e la situazione ricambi è ottima. Un acquisto consigliabile, magari per festeggiare i 70 anni della nascita della Lambretta.

    Nasce il Mercato Comune Europeo: cosa succede al mondo moto?

    Motociclismo d'Epoca di aprile 2017 è in edicola
    Inghilterra ed Europa: in disaccordo fin dagli inizi...

    Per quanto riguarda infine “la grande storia”, Motociclismo d’Epoca approfondisce un tema che si riallaccia all’attualità e in particolare all’imminente uscita dalla UE dell’Inghilterra. Perché anche 60 anni fa gli inglesi si tennero fuori dalla nascita del Mercato Comune Europeo al quale invece parteciparono gli altri Paesi europei. Una retrospettiva per capire cosa accadde allora e che riflessi ebbe il MEC in particolare sull’industria italiana.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Qual è la miglior naked "media" del 2018?

    Qual è la miglior naked

    27 August 2018

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    05 September 2018

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

    04 September 2018

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    04 September 2018

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    21 June 2018

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    28 June 2018

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    07 July 2018

    Ultime tag "MotoGP"