di Alberto Pasi - 16 March 2017

Motociclismo d'Epoca di aprile 2017 è in edicola

Anteprima di Motociclismo d'Epoca di aprile 2017. In copertina la Norton NRS588 a motore Wankel. Si parla anche di Moto Guzzi V35 Imola II e V65 Lario, Lambretta 175 TV, Montesa Cota 247; della prima moto di serie mai costruita (1894!); di Giancarlo Morbidelli; di Inghilterra ed Europa...

La rivincita del Wankel

È in edicola il fascicolo di aprile di Motociclismo d’Epoca, la rivista leader per gli appassionati di storia e motori.
La copertina è dedicata alle Norton da competizione dotate del motore Wankel. La Casa inglese, benché messa ai margini del mercato, trova la forza alla fine degli anni Ottanta per scendere in pista con un progetto innovativo e competitivo. Confinata per questioni regolamentari a partecipare alle gare in Inghilterra, si dimostra vincente e con Steve Hislop trionfa al Tourist Trophy, dopo una avvincente lotta con Carl Fogarty su Yamaha, un duello passato alla storia.

Guardate la gallery per l'anteprima di questo servizio e del giornale in generale.
Cliccate qui per sfogliare il giornale online

Morbidelli: la forza della passione

Priorità tedesca

Passando alla produzione di serie, svelata nella sua interezza la prima moto di produzione, la tedesca Hildebrand e Wolfmüller del 1894. I segreti della sua incredibile meccanica, i pregi e i difetti, come si guidava. Il tutto corredato da foto e disegni anche inediti.

vincente in gara e sul mercato

Stile e ciclistica non bastarono...

Minor apprezzamento ebbero invece le Moto Guzzi V 35 Imola II e V 65 Lario, introdotte dalla Casa di Mandello nei primi anni Ottanta. Vantano uno stile vincente e ottime doti di ciclistica, abbinate a motori dotati di testa a 4 valvole che assicurano brillanti prestazioni, specie nella versione di maggior cilindrata. Purtroppo sono anche afflitte da un serio problema di affidabilità che ne rovina subito la reputazione.

La miglior Lambretta

Nasce il Mercato Comune Europeo: cosa succede al mondo moto?

© RIPRODUZIONE RISERVATA