Editoriale
Lo scooter fa miracoli
Nonostante la crisi, il più cittadino dei veicoli si vende sempre di più:
in sei mesi le immatricolazioni sono cresciute dell’8% È indispensabile
nel traffico, ma può far innamorare della motocicletta
Perché piace tanto lo scooter? Perché se ne vendono così tanti? L’incentivo
statale per la rottamazione dei veicoli “inquinanti” ha dato un grande
aiuto alla sua diffusione, oltremodo è supportato dalle Case che aggiungono
altri 500 euro di sconto e anche di più: risultato, prezzi davvero bassi
e sicuramente motivanti all’acquisto. Tutto questo ha portato a un segno
positivo delle vendite, un più 8% nelle targature dei primi sei mesi dell’anno,
in altre parole 169.087 pezzi. Un vero miracolo economico, anzi un boom,
che interessa però solo il più cittadino dei veicoli. Il difficile, però,
è la scelta dello scooter visto che in listino ci sono più di 450 modelli
e il dato è per difetto non per eccesso. Questo testimonia l’attenzione
e la difficoltà del nostro mercato, il più difficile in Europa, ma anche
il più ricco. Le moto soffrono e lasciano sul terreno il 21,8%. Se mettiamo
insieme i numeri delle due categorie, il disavanzo di metà anno nel mercato
è del 2,2%, che corrisponde a 5.429 targhe in meno.
“Non resisto mezza giornata senza il mio scooter”. È la supplica rivolta
al meccanico e l’abbiamo sentita più volte in questi mesi. Gli utenti
dello scooter sono attaccati ai loro due ruote, attenti a non abbandonarli
un attimo, nemmeno quando qualcuno li cura. Tutta questa passione e attenzione
nasconde, nella realtà, un vantaggioso matrimonio d’interesse: chi usa
tutti i giorni lo scooter per andare al lavoro, o solo per muoversi in
città, non può più farne a meno.
È diventato la sua protesi per le gambe e per la mente, il compagno ideale
per non perdere, anzi per guadagnare, tempo. In una città congestionata
come Roma entrano ogni giorno quasi un milione di due ruote, la stragrande
maggioranza scooter e pensare di sostituirli con altri mezzi, quelli pubblici,
sinceramente è un’utopia.
Perché oggi piace tanto lo scooter? Perché gli automobilisti si sono accorti
che si risparmia carburante e che non devono rifare la patente per guidarlo,
almeno fino a 125 cc. Poi, chi ha già la moto non può non apprezzarne la
grande praticità, mentre chi si avvicina per la prima volta alle due ruote,
non è spaventato dalle dimensioni e l’impatto è rassicurante anche solo
sedendosi in sella. Lo scooter si porta in dote un altro vantaggio: quello
di fare entrare (o rientrare) in famiglia un mezzo a due ruote. Lo fa in
maniera non aggressiva, alimentando la convinzione che sia una cosa utile,
che siano soldi ben spesi. È un apprendistato, anzi un rodaggio, che fa
bene a chi è digiuno delle due ruote e lo accompagna nel traffico, nelle
oggettive difficoltà che può trovare. Lo scooter è la scuola per valutare
i pericoli, per imparare a guidare. E pensiamo, lo abbiamo visto in passato
e si propone anche oggi, che lo scooter faccia bene proprio alla motocicletta.
È il mezzo che può alimentare la passione per la moto e per il suo mondo:
può portarti in posti che hai solo sognato, può darti emozioni fortissime
e uniche.
Sommario
3 Editoriale
8 Lettere al Direttore
16 La Parola dei Lettori
ATTUALITÀ
20 Il Club Amici di Motociclismo
26 Le novità del mese: Ducati 1098 enduro, Honda
V4 1200 e VT1300CX, Norton Commando 961 SE, Vespa 125/150 ie, le
off-road di Husqvrana, Honda, KTM, Husaberg, Sherco, Suzuki
34 Motociclismo Facebook
36 Lavoro: marketing
42 La storia secondo i designer
52 Sicurezza
58 Intervista a Corrado Capelli (Presidente
ANCMA)
60 Il concessionario dell’anno
62 News
TEST E PROVE
68 Comparativa maxi enduro: BMW R 1200 GS Adventure,
KTM LC8 990 Adventure, Moto Guzzi Stelvio 1200 NTX
88 Test Aprilia Mana 850 GT
94 Comparativa cruiser: Kawasaki VN1700 Classic
Tourer, Triumph Thunderbird
108 Comparative medie: Kawasaki ER6-f, Yamaha
XJ6 Diversion
118 Comparativa scooter 300: Kymco Downtown,
Piaggio Carnaby Cruiser, SYM Joymax Evo
128 Più Fuori che Strada: Honda CRF450R di Julien
Vanni
TECNICA
134 Il motore Yamaha YZF-R1
142 Metzeler Racetec Interact
144 News
SPORT
150 MotoGP: il “muro” nei box
158 SBK: il nuovo che avanza
166 Sport News
SPEEDBOX
168 Tutti in pista
170 Confronto Honda CBR600RR serie, Cup e SS
178 Test minimoto
194 Test Ducati 1198S Red Fenix
200 Special Triumph TT Deluxe
204 Rubriche Bielle Roventi
TURISMO
210 Provenza
220 Misano & dintorni
228 Il moto club del mese
232 Agenda di viaggio
234 La valigia del biker
238 Tour operator
242 Raduni
248 Amici
EPOCA
250 Moto Morini Camel Kanguro
RUBRICHE
260 Mercato: le vendite a giugno
264 Le offerte delle Case e dei concessionari
271 I richiami delle Case
272 Guida all’acquisto: Yamaha Majesty 400
278 Parlando di tecnica
280 Parlando d’epoca
282 In vetrina
288 Elenco prove
296 I listini del nuovo
314 Quotazioni usato
318 Compro, vendo, cambio