20 June 2009

MOTOCICLISMO - AGOSTO 2009

È in edicola il numero di Motociclismo di agosto dove vi sveliamo come sarà la nuova sport tourer della Ducati. Inoltre potete leggere uno speciale dedicato al turismo con le maxienduro.

Editoriale




Lo scooter fa miracoli


Nonostante la crisi, il più cittadino dei veicoli si vende sempre di più: in sei mesi le immatricolazioni sono cresciute dell’8% È indispensabile nel traffico, ma può far innamorare della motocicletta


Perché piace tanto lo scooter? Perché se ne vendono così tanti? L’incentivo statale per la rottamazione dei veicoli “inquinanti” ha dato un grande aiuto alla sua diffusione, oltremodo è supportato dalle Case che aggiungono altri 500 euro di sconto e anche di più: risultato, prezzi davvero bassi e sicuramente motivanti all’acquisto. Tutto questo ha portato a un segno positivo delle vendite, un più 8% nelle targature dei primi sei mesi dell’anno, in altre parole 169.087 pezzi. Un vero miracolo economico, anzi un boom, che interessa però solo il più cittadino dei veicoli. Il difficile, però, è la scelta dello scooter visto che in listino ci sono più di 450 modelli e il dato è per difetto non per eccesso. Questo testimonia l’attenzione e la difficoltà del nostro mercato, il più difficile in Europa, ma anche il più ricco. Le moto soffrono e lasciano sul terreno il 21,8%. Se mettiamo insieme i numeri delle due categorie, il disavanzo di metà anno nel mercato è del 2,2%, che corrisponde a 5.429 targhe in meno.
“Non resisto mezza giornata senza il mio scooter”. È la supplica rivolta al meccanico e l’abbiamo sentita più volte in questi mesi. Gli utenti dello scooter sono attaccati ai loro due ruote, attenti a non abbandonarli un attimo, nemmeno quando qualcuno li cura. Tutta questa passione e attenzione nasconde, nella realtà, un vantaggioso matrimonio d’interesse: chi usa tutti i giorni lo scooter per andare al lavoro, o solo per muoversi in città, non può più farne a meno.
È diventato la sua protesi per le gambe e per la mente, il compagno ideale per non perdere, anzi per guadagnare, tempo. In una città congestionata come Roma entrano ogni giorno quasi un milione di due ruote, la stragrande maggioranza scooter e pensare di sostituirli con altri mezzi, quelli pubblici, sinceramente è un’utopia.  
Perché oggi piace tanto lo scooter? Perché gli automobilisti si sono accorti che si risparmia carburante e che non devono rifare la patente per guidarlo, almeno fino a 125 cc. Poi, chi ha già la moto non può non apprezzarne la grande praticità, mentre chi si avvicina per la prima volta alle due ruote, non è spaventato dalle dimensioni e l’impatto è rassicurante anche solo sedendosi in sella. Lo scooter si porta in dote un altro vantaggio: quello di fare entrare (o rientrare) in famiglia un mezzo a due ruote. Lo fa in maniera non aggressiva, alimentando la convinzione che sia una cosa utile, che siano soldi ben spesi. È un apprendistato, anzi un rodaggio, che fa bene a chi è digiuno delle due ruote e lo accompagna nel traffico, nelle oggettive difficoltà che può trovare. Lo scooter è la scuola per valutare i pericoli, per imparare a guidare. E pensiamo, lo abbiamo visto in passato e si propone anche oggi, che lo scooter faccia bene proprio alla motocicletta. È il mezzo che può alimentare la passione per la moto e per il suo mondo: può portarti in posti che hai solo sognato, può darti emozioni fortissime e uniche.

Sommario



3        Editoriale
8        Lettere al Direttore
16        La Parola dei Lettori

ATTUALITÀ

20        Il Club Amici di Motociclismo
26        Le novità del mese: Ducati 1098 enduro, Honda V4 1200  e VT1300CX, Norton Commando 961 SE, Vespa 125/150 ie, le off-road di Husqvrana, Honda, KTM, Husaberg, Sherco, Suzuki
34        Motociclismo Facebook
36        Lavoro: marketing
42        La storia secondo i designer
52        Sicurezza
58        Intervista a Corrado Capelli (Presidente ANCMA)
60        Il concessionario dell’anno
62        News

TEST E PROVE

68        Comparativa maxi enduro: BMW R 1200 GS Adventure, KTM LC8 990 Adventure, Moto Guzzi Stelvio 1200 NTX
88        Test Aprilia Mana 850 GT
94        Comparativa cruiser: Kawasaki VN1700 Classic Tourer, Triumph Thunderbird
108        Comparative medie: Kawasaki ER6-f, Yamaha XJ6 Diversion
118        Comparativa scooter 300: Kymco Downtown, Piaggio Carnaby Cruiser, SYM Joymax Evo
128        Più Fuori che Strada: Honda CRF450R di Julien Vanni

TECNICA

134        Il motore Yamaha YZF-R1
142        Metzeler Racetec Interact
144        News

SPORT

150         MotoGP: il “muro” nei box
158        SBK: il nuovo che avanza
166        Sport News

SPEEDBOX

168        Tutti in pista
170        Confronto Honda CBR600RR serie, Cup e SS
178        Test minimoto
194        Test Ducati 1198S Red Fenix
200        Special Triumph TT Deluxe
204        Rubriche Bielle Roventi

TURISMO

210        Provenza
220        Misano & dintorni
228        Il moto club del mese
232        Agenda di viaggio
234        La valigia del biker
238        Tour operator
242        Raduni
248        Amici

EPOCA

250        Moto Morini Camel  Kanguro

RUBRICHE

260        Mercato: le vendite a giugno
264        Le offerte delle Case e dei concessionari
271        I richiami delle Case
272        Guida all’acquisto: Yamaha Majesty 400
278        Parlando di tecnica
280        Parlando d’epoca
282        In vetrina
288        Elenco prove
296        I listini del nuovo
314        Quotazioni usato
318        Compro, vendo, cambio

© RIPRODUZIONE RISERVATA