Statistiche web

Motoairbag presenta i nuovi modelli

Si tratta di un sistema airbag Made in Italy da indossare sopra la giacca per andare in moto che, in caso di incidente, si attiva automaticamente proteggendo efficacemente le zone del corpo più importanti

1/5

Motoairbag è un gilet con sistema di riconoscimento è meccanico: un cavo fisico misura costantemente la distanza tra il pilota e la moto e, non appena il motociclista si muove in maniera anomala per effetto di un incidente, il cavo viene automaticamente tirato fino a slacciarsi dall’airbag, che si attiva. Motoairbag è stato progettato per aprirsi in ogni situazione di potenziale pericolo. Se, come nella maggior parte delle volte, avviene l’impatto, il motociclista potrà godere della grande protezione dell'airbag. Nei rari e fortunati casi in cui l’incidente si risolve senza impatto, il motociclista può procedere in maniera autonoma al ripristino di Motoairbag sostituendo le cartucce. Il gilet viene indossato sopra la giacca, e non internamente, per permettere ai 25 litri di airbag di aprirsi completamente e offrire il massimo della protezione.

1/5

I nuovi modelli MAB v3.0 e MAB v2.0 Plus sono dotati di una importante evoluzione: il Fast Lock che, come un arrotolatore della cintura di sicurezza, mantiene il cavo sempre in tensione, ma libero di scorrere. In caso di incidente il Fast Lock blocca il naturale scorrimento del cavo e attiva l’airbag. Fast Lock è dotato di accelerometro analogico a instabilità euleriana che riconosce la situazione di pericolo di impatti a 360° e impiega meno di 5 millesimi per dare il comando all’airbag per attivarsi. In posizione di riposo, Fast Lock riavvolge completamente il cavo evitando intralci al motociclista. Fast Lock è disponibile anche per i già clienti Motoairbag, che possono aggiornare il proprio modello contattando direttamente il servizio di assistenza dal sito. I crash test effettuati per il collaudo definitivo del prodotto hanno evidenziato che il Fast Lock riconosce la situazione di emergenza non appena l‘utente si muove sulla sella per meno di 3 cm, ma solo in occasione di una condizione di impatto. Il Fast Lock permette al motociclista di compiere tutti i normali movimenti in moto senza alcun vincolo, quindi anche la guida in piedi, soprattutto nei fuoristrada. Motoairbag è dotato di un sistema per evitare attivazioni accidentali nel caso in cui il motociclista, ai primi utilizzi, si dovesse dimenticare di scollegare il cavo di attivazione prima di scendere: il cavo deve subire una trazione di 10-12 kg, sufficienti perché il motociclista si accorga di essere ancora agganciato. In dotazione viene fornito anche un piccolo adesivo Bubble Motoairbag da applicare al cruscotto. Motoairbag è dotato di parti elastiche a carico controllato, che durante l'attivazione si espandono e permettono alla persona di respirare, avere piena visuale, potersi muovere normalmente, come continuare a guidare, alzarsi da terra e potersi allontanare dalla situazione di pericolo, così come consentono le regolari operazioni di soccorso.

1/5

Per quanto istantaneo, un incidente in realtà è un insieme di sequenze misurabili in millisecondi. Secondo la Dekra (Germany), il primo impatto del motociclista avviene in media dopo 150 millisecondi. In considerazione di questo dato, Motoairbag garantisce la massima protezione in quanto:

  • Si gonfia in 80/85 millisecondi e risulta completamente attivo prima dell’impatto
  • Rimane protettivo per almeno 30” per proteggere il motociclista anche dai successivi impatti che possono verificarsi
  • Si sgonfia automaticamente per permettere ai soccorsi di intervenire correttamente

Motoairbag è dotato all’interno di due airbag sincronizzati, uno anteriore da 10 litri a protezione del torace e addome e uno posteriore da 15 litri per la protezione della cervicale, della schiena a tutta larghezza e del coccige. Motoairbag è certificato come airbag per motociclisti secondo la EN1621/4:2013 “Motorcyclists' protective clothing against mechanical impact-Part 4: Inflatable Motorcyclists' protectors -Requirements and test methods”. Motoairbag ha ottenuto il Livello 2, registrando una forza residua all'impatto di soli 1,4 kN e 0,8kN. Infine, pensando alla sicurezza dei motociclisti di ogni età, la versione MAB vZero, regolato al minimo, può essere utilizzato anche dai bambini da 135 cm in su.

© RIPRODUZIONE RISERVATA