Statistiche web

TE-1, l’elettrica Triumph da 177 CV che si ricarica in 20’

Svelate le caratteristiche tecniche della prima moto elettrica di Triumph, la TE-1. Eroga una potenza massima di 177 CV e può essere ricaricata, dallo 0 all’80%, in soli 20’. Dimensioni e dinamiche di guida sono paragonabili a quelle della Street Triple, le prestazioni superiori a quelle della Speed Triple

1/25

Triumph TE-1 

La moto elettrica di Triumph, la TE-1, ha completato anche la fase 4 del progetto. Il prototipo ha dimostrato in pista di aver superato le aspettative iniziali, ha raggiunto risultati che lo pongono ai vertici della categoria e ha aiutato Triumph ad accellerare lo sviluppo e l’innovazione nel campo dell’elettrificazione.

Secondo la Casa inglese il prototipo TE-1 “ha ottenuto degli ottimi risultati per quanto riguarda la densità energetica della batteria” sviluppata e progettata da Williams TE-1. Stando a quanto dichiarato la moto ha un'autonomia che le permette di percorrere 161 km con una singola ricarica (sulla base di prove svolte in condizioni equiparabili ad un utilizzo reale). Anche la frenata rigenerativa è stata implementata con successo e l’efficienza del motore durante la fase di rigenerazione potrà essere incrementata ulteriormente sulla futura gamma di moto elettriche Triumph. Lo sviluppo della batteria e della sua curva di ricarica sono stati sviluppati, come parte fondante del progetto Triumph TE-1, in collaborazione con Williams Advanced Engineering (WAE). Questo ha portato ad ottenere un tempo di ricarica di soli 20 minuti per lo 0-80% riuscendo così a raggiungere gli ambiziosi obiettivi fissati da Innovate UK (l’agenzia governativa per la ricerca e l’innovazione).

1/5

Triumph TE-1 

Con un peso complessivo di 220 kg, il prototipo TE-1 è più leggero delle moto elettriche attualmente presenti sul mercato. Il livello di performance è simile a quello dell’attuale Speed Triple 1200. La TE-1 è in grado di sviluppare una potenza di picco di 177 CV, con una coppia massima di 109 Nm (80 lb-ft). La TE-1 copre l’accelerazione 0-60 mp/h (96 km/h) in 3.6” quella 0-100 mp/h (160 km/h) in 6.2”. Inoltre, il team responsabile dello sviluppo del progetto prevede un incremento delle prestazioni sfruttando, in futuro, il potenziale di coppia del motore elettrico. Inoltre, Il prototipo TE-1 è stato dotato di un sound dedicato, in grado di aumentare la sua intensità in base all’aumento della velocità.

Con le dimensioni e dinamiche di guida paragonabili a quelle di una Street Triple ma con l’ergonomia, la geometria e la distribuzione del peso di una Speed Triple, la TE-1 promette di essere molto interessante. Interessante anche perché l’esperienza e le conoscenze maturate durante lo sviluppo del prototipo TE-1 aprono la strada al futuro elettrico di Triumph Motorcycles.

1/25

Triumph TE-1 

© RIPRODUZIONE RISERVATA