Statistiche web

Bou vince anche l'X-Trial di Marsiglia: il mondiale n° 21 è vicino

Mondiale X-Trial Indoor 2017: risultati, foto e classifiche del GP di Francia, terza tappa del campionato. Bou non fa sconti e vince anche ia Marsiglia, lasciando le briciole agli altri. Podio tutto spagnolo

Bou, il martello

Il pilota della Montesa imbattibile anche al GP di Francia
Dopo la vittoria in Austria, Bou non si ferma e conquista la prima posizione anche nella penultima tappa del mondiale X-Trial 2017, quella francese, a Marsiglia (cliccate qui per la gallery). Prestazione eccellente per il campione iberico che, sempre di più, si avvicina alla conquista del suo ennesimo mondiale, sarebbe il 21°! 
Una gara molto pulita quella di Bou, che lo ha visto scontrarsi sino all'ultimo con Adam Raga, obbligato al secondo gradino del podio per una sola penalità di scarto. Sono 15 i punti di vantaggio nella classifica generale e, salvo imprevisti, l'ultimo appuntamento della stagione, il prossimo (Nizza), terminerà in festa per il talento della Honda. Gara discreta quella di Cabestany, che gli consente di conquistare il terzo gradino del podio sebbene le penalità raccolte dimostrino come ci sia ancora da lavorare per combattere ad armi pari con il duo di testa del mondiale.


 

Busto e Fujinami appena giù dal podio

Takahisa Fujinami
Veniamo quindi alla gara dei piloti "normali", distinguedoli dagli extraterresti che popolano con ricorrenza i gradini più alti di ogni competizione. Quarta piazza per Busto che inizia molto bene la gara: ci si sarebbe aspettato di vederlo sul podio, ma molte sbavature compromettono la gara, in particolar modo nella sezione finale. Subito dopo Busto si piazza il veterano Fujinami che tuttavia manca, seppur di poco, la qualificazione alla fase finale di gara.

La quarta e ultima prova dell'X-Trial si svolgerà a Nizza il prossimo venerdì 31 Marzo; Toni Bou ha bisogno di cinque punti per sigillare il titolo e un quinto posto assoluto dovrebbe essere sufficiente per assicurare la conquista dell'undicesimo titolo nella disciplina.
 

Mondiale X-Trial 2017, Marsiglia: classifica gara

Pos. Pilota Paese L1 L2 L3 T3 Punti Costruttore Pen.
1 Bou Toni SPA 5 8     20 Montesa 8
2 Raga Adam SPA 2 9     15 TRS 9
3 Cabestany Albert SPA 4 17     12 Sherco 17
4 Busto Jaime SPA 12 21     9 Montesa 21
5 Fujinami Takahisa JPN 16       6 Montesa 16
6 Fajardo Jeroni SPA 16       4 Vertigo 16
7 Dabill James GBR 18       2 Gas Gas 18
8 Kadlec Franz GER 21       1 Gas Gas 21

Mondiale X-Trial 2017, classifica generale

Pos. Pilota Paese Punti Team Costruttore
1 Bou Toni SPA 60 Repsol Honda Team Montesa
2 Raga Adam SPA 45 TRS Factory Team TRS
3 Cabestany Albert SPA 33 Sherco Factory Team Sherco
4 Fajardo Jeroni SPA 25 Vertigo Factory Team Vertigo
5 Busto Jaime SPA 15 Repsol Honda Team Montesa
6 Fujinami Takahisa JPN 14 Repsol Honda Team Montesa
7 Dabill James GBR 10 Gas Gas Factory Team Gas Gas
8 Kadlec Franz GER 4 Gas Gas Factory Team Gas Gas
9 Gubian Loris FRA 1 Beta Factory Racing Beta
© RIPRODUZIONE RISERVATA