Chi utilizza lo scooter anche in inverno sa quanto sia brutta la sensazione di precarietà che si prova guidando sugli infidi asfalti cittadini freddi e bagnati. Le gomme invernali sono infatti obbligatorie in Germania, mentre da noi la situazione è un po’ più complessa: cliccate qui. Le Michelin City Grip Winter nascono proprio per far fronte a situazioni come queste (vi avevamo già anticipato qualcosa qui). Rispetto a pneumatici tradizionali, grazie ad una serie di caratteristiche costruttive particolari, offrono una migliore aderenza in condizioni di basse temperature e su fondi a bassa aderenza.
IL SEGRETO? MESCOLA E BATTISTRADA
Nello specifico, le nuove coperture francesi presentano due soluzioni importanti. Sono realizzate con una mescola in grado di mantenere una certa morbidezza (grip, quindi) fino a temperature di -10°C. E hanno un battistrada dedicato alla massima ricerca dell’aderenza. Col 10% di intagli in più rispetto alle conosciute e diffuse City Grip, offrono una maggiore motricità e capacità di drenaggio dell’acqua. La motricità su strade bagnate o innevate dipende dalla scultura del battistrada, che è composto da grandi tasselli e da lamelle a onda. L’acqua defluisce grazie a due elementi: gli alveoli e gli intagli che drenano l’acqua verso l’esterno dello pneumatico.
Con marcaggio M+S, le Michelin City Grip Winter sono disponibili in 7 misure (ma altre ne arriveranno nel corso del 2014)
3.50 - 10
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120/70 - 12
130/70 - 12
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150/70 - 13
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120/80 - 14
140/70 - 14
140/60 - 14
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PARLANDO DI “INVERNALI”